HomeRecording StudioRecording Studio - Test & DemoW.A. Production LOOP ENGINE, plugin di nuova generazione
LOOP ENGINE di W.A. Production

W.A. Production LOOP ENGINE, plugin di nuova generazione

La nuova generazione di plug-in per la creazione di loop multi-voice?

Dopo il successo di InstaChord la W.A. Production presenta una sua interessante evoluzione. Abbiamo provato per voi il nuovo LOOP ENGINE di W.A. Production con la collaborazione di Maurizio Piacente producer-composer-performer di musica elettronica deep house, house e chill out.

Tecnicamente LOOP ENGINE è un FX plug-in MIDI (non un virtual instrument e/o audio effects) compatibile con qualunque DAW e nasce con la finalità di rendere l’esecuzione dei loops e la stesura delle progressioni armoniche più rapida e, senza ombra di dubbio, più interessante.

Il principio di funzionamento ha la classica struttura circolare in cui è possibile gestire i segmenti dei loop che suonano.
LOOP ENGINE usa lo stesso metodo ma applicato ad un controller MIDI o una DAW migliorandolo in quanto non è necessario memorizzare le posizioni degli accordi e tener premute le specifiche note per far suonare gli accordi stessi.
Gli accordi, grazie a una vasta libreria di preset, possono essere usati in combinazione con il proprio software o sintetizzatore hardware preferito.

In questa nuova versione è stata implementata la possibilità di gestire fino a 8 tracce MIDI splittabili per ogni tipologia di loop armonico estendendo di fatto le possibilità di creare sia progressioni armoniche sia loop ben oltre la precedente versione.
Migliorata, inoltre, la già presente I.A. (Intelligenza Artificiale = AI per gli anglofoni) integrata che rende le progressioni armoniche più naturali all’orecchio umano con una versatilità mai gestita prima.

La GUI si presenta molto intuitiva e già dal primo uso si familiarizza con i comandi che ben predispongono ad un utilizzo creativo.

LOOP ENGINE di W.A. Production
LOOP ENGINE di W.A. Production

Come funziona

Sebbene molto simile alla precedente versione LOOP ENGINE offre le funzionalità di routing e riproduzione multitraccia avanzati con l’interfaccia di piano roll, nuovi accordi e nuove regole di voicing di essi.

Il pieno controllo degli accordi passa attraverso tre sezioni: il LOOP ENGINE LISTENER che gestisce il routing fino a 8 tracce MIDI con la possibilità di decidere quale loop su quale specifica traccia lavora, con la possibilità di intercambiarle in modo assolutamente facile ed intuitivo.
La LOOP VIEW nella quale è configurabile in modo circolare la progressione armonica e la CHORD MODE che consente di suonarli in molteplici modi: note singole, arpeggi, strum di chitarra o pattern molto complessi.

LOOP ENGINE di W.A. Production
LOOP ENGINE di W.A. Production

Abbiamo realizzato dei sample con LOOP ENGINE usando plug-in virtuali (Arturia):

Sample 1
Sample 2
Sample 3

Conclusioni

Dobbiamo riconoscere che LOOP ENGINE è ben progettato e consente di gestire facilmente accordi e progressioni armoniche rivolgendosi principalmente a produttori di musica dance elettronica ma può essere usato in qualsiasi stile di musica con risultati veramente entusiasmanti!

È disponibile per piattaforma Windows (Windows 10 e successivo con architettura della CPU a 64bit) e macOS (10.15 e successivo con architettura della CPU a 64bit).

Seguendo le semplici istruzioni a video il plug-in è installato con la codifica di interfaccia VST, VST3, AU, AAX.
Testato sia su Windows 10 sia su Osx, ha per entrambi una ottima fluidità risultando un plug-in molto snello e per nulla pesante.