Il barré è la tecnica che utilizza l’indice che preme tutte e quattro le corde su un medesimo tasto: questo ci permette di “alzare” l’intonazione dell’ukulele, quasi come se volessimo “spostare” il capotasto in avanti. Medio, anulare e mignolo comporranno poi l’accordo vero e proprio.
Mentre su altri strumenti a corde l’impresa è abbastanza complicata, data la larghezza del manico ed il numero di corde maggiore rispetto ad un ukulele, sul nostro strumento questa tecnica risulta molto più semplice.
L’importante è che, una volta eseguita la tecnica su un qualsiasi tasto, le quattro corde suonino senza intoppi. Non è proprio semplicissimo all’inizio, ma con un buon esercizio ed un po’ di pratica ci si accorgerà che non è indispensabile esercitare troppa pressione sul manico perché il pollice posizionato dietro di esso permetterà di controbilanciare la spinta dell’indice.
Per acquisire la corretta posizione, possiamo procedere in questo modo:
- Mettiamo l’ukulele perpendicolare al pavimento, utilizzando solamente il pollice e l’indice: quest’ultimo dovrà premere le 4 corde su di uno stesso tasto.
- Portiamo ora l’ukulele nella posizione standard, cercando di mantenere la posizione acquisita e facciamo suonare le corde. Come già detto, e come per gli altri accordi, le corde dovranno suonare tutte e quattro correttamente.
N.B.: non concentriamoci sullo sforzo dell’indice. È quasi marginale! Quello che conta davvero è la pressione del pollice dietro al manico, che si contrappone all’indice stesso e ne compensa la pressione!!!
Aggiungi Commento