I movimenti articolari sono esercizi che, se eseguiti con costanza, permettono allo stesso tempo di potenziare la muscolatura della mano destra, la coordinazione tra le due mani e la precisione su tempo e ritmo, nonché di acquisire destrezza sullo strumento. Si eseguono articolando il movimento delle dita sulla tastiera secondo un ordine che può essere più o meno complesso a seconda del livello dell’esecutore.
La finalità dell’esercizio, tuttavia, è di tipo didattico. La melodia che ne uscirà potrebbe non essere gradevole, ma poco importa: l’importante è che venga eseguito correttamente.
INDICAZIONI:
- Le note devono suonare pulite e necessariamente a tempo di metronomo: iniziamo con un tempo lento e proseguiamo aumentandolo quando saremo soddisfatti.
- Evitiamo movimenti delle dita inutili e superflui, mantenendo la mano compatta e le dita ferme.
- Contiamo a voce alta
DITA UTILIZZATE: Eseguiamo gli esercizi proposti con le dita di seguito indicate: 1 indice, 2 medio, 3 anulare, 4 mignolo.
SVILUPPI: Partiamo dalla quarta corda e saliamo fino alla prima, per poi ridiscendere fino alla quarta e salire di un tasto in maniera diritta o inversa.
RITMICHE: Eseguiamo gli esercizi suonando le note a quarti, poi ad ottavi ed infine a sedicesimi.
Aggiungi Commento