Strumento ritmico per eccellenza, nella sua semplicità e con dimensioni adatte ad ogni tipo di mano, l’ukulele ha avuto negli ultimi anni un ritorno di fiamma enorme a livello mondiale, cresciuto ancora molto probabilmente in questi mesi di clausura collettiva.
L’editore Volontè & Co. propone un manuale che affronta in maniera diretta l’applicazione dell’ukulele a ritmiche di ogni tipo, senza limitarsi a generi musicali in cui siamo abituati a trovare lo strumento protagonista.
Arrivato al suo terzo metodo per uke, Angelo Capozzi, si è impegnato nel realizzare un lavoro ben strutturato, che parte dallo spiegare cosa sia il ritmo, quali le sue caratteristiche essenziali, figure specifiche e tipi di accentazione fornendo anche degli esercizi propedeutici.
La parte più interessante è nella seconda metà del libro, intitolato Ukulele Ritmico, dove inizia una vera e propria rassegna stilistica che spazia fra musica cubana, jamaicana, latinoamericana, soul e jazz, proponendo nello spartito una serie di utili esempi da suonare in collegamento alle tracce audio disponibili sul cd o in download.
Ogni esempio è fornito in due versioni, completo dell’esecuzione dell’ukulele o semplice base per esercitarsi, rendendo pratico e veloce lo studio.
La parte tecnica iniziale è corredata anche di alcuni video, disponibili esclusivamente online nell’area dedicata dell’editore, previa registrazione.
Il manuale non si addentra in tecniche virtuosistiche ma si concentra sull’essenziale del lavoro ritmico, con una serie di consigli e indicazioni che vanno a sottolineare l’enorme importanza di sviluppare e consolidare a fondo questo aspetto dell’esecuzione musicale.
Si fanno apprezzare anche l’importanza data all’approfondimento dei singoli stili, al raggiungimento di una buona fluidità, alla possibilità di allenare l’orecchio a seguire autonomamente la velocità del pezzo suonato.
Dal reggae al calypso, dallo swing al soul, dal folk alla fusion jazz, c’è da provare di tutto. E se poi sarà meno probabile trovarsi su un palco di una band di hard rock con l’ukulele in mano, pensare di poterlo fare è comunque divertente e potenzialmente utile.
Dello stesso autore nella collana i libri Ukulele – Manuale completo e Ukulele Fingerpicking.
Maggiori informazioni dall’editore Volontè&Co.
Aggiungi Commento