In questa puntata, vi voglio mostrare un esercizio molto utile per il dolore cervicale, molto comune a tutti noi musicisti.
Tralasciando l’uso di FANS o altri antidolorifici per il trattamento di questa fastidiosa condiziona, una delle strategie terapeutiche più utilizzate sono senza dubbio gli esercizi. Numerosi studi scientifici infatti, ne provano l’efficacia se ben eseguiti e se somministrati con la giusta dose e con i giusti accorgimenti.
La ginnastica cervicale quindi, può essere una valida alleata per alleviare i dolori e rinforzare la muscolatura del collo.
Numerosi sono i muscoli del collo che il musicista/insegnante/fonico usa durante la sua attività; nell’esercizio di oggi prendiamo in esame i flessori profondi del collo (muscoli che sono spesso deboli) con l’obiettivo di rinforzarli.
Non abbiamo bisogno di specifici accorgimenti, possiamo eseguire l’esercizio su un letto, oppure sul pavimento con l’aiuto di un tappetino.
Sdraiati in posizione supina, flettiamo le ginocchia ed eseguiamo una semplice flessione del capo sul collo evitando di retrarlo. In sostanza è come se mimassimo il gesto di SI.
Manterremo la posizione isometrica (con il collo che “tira”) per 10 secondi. Pausa di altri 10 secondi e ripetiamo l’esercizio. Il tutto per 10 volte. L’ideale sarebbe eseguire questa pratica per 2 volte al giorno per almeno 4-5 settimane. Dopo questo periodo si otterranno miglioramenti significativi.
Una possibile alternativa a questo esercizio, è la variante da seduti, ottimo da eseguire durante il lavoro oppure mentre siamo di fronte al pc.
Posizioniamo le mani a pugno sotto il mento e flettiamo il capo sul collo mantenendo. Cerchiamo quindi di spingere il mento verso i pugni (e non viceversa). Le indicazioni di esecuzioni sono le medesime di prima: contrazione per 10 secondi e pausa per 10 secondi. Il tutto per 10 volte.
Vi ricordo che potete approfondire gli argomenti trattati in queste video pillole grazie al manuale che ho pubblicato recentemente per Dantone Edizioni e Musica, intitolato Wellness & Fitness – Benessere fisico e mentale del musicista.
Il libro fa parte della colonna a cura del circuito di scuole MMI di Alex Stornello.
Aggiungi Commento