In una delle scorse puntate avevamo introdotto una tecnica molto usata sul basso elettrico, lo slapping, che ha la capacità di donare, se non se ne abusa, un ottimo groove a ciò che stiamo suonando, grazie alla componente ritmica che andiamo ad esaltare in maniera decisamente marcata ed efficace. Lo Slap necessita, però, di essere appreso in maniera lenta e graduale, sin troppe volte questo modo di suonare viene (mal) assimilato frettolosamente ed eseguito in maniera confusa, sia a livello sonoro che ritmico.
Questi esercizi basilari vi aiuteranno a prendere confidenza con i principali movimenti della mano “battente” e ad aumentarne la precisione, ricordandovi sempre che un colpo preciso ed una buona gestione della dinamica si traducono in un suono definito che è un “must have” per quanto riguarda tale tecnica.
Buona visione musicoffili!
Basso: primi esercizi di Slap
In una delle scorse puntate avevamo introdotto una tecnica molto usata sul basso elettrico, lo slapping, che ha la capacità di donare, se non se ne abusa, un ottimo groove a ciò che stiamo suonando, grazie alla componente ritmica che andiamo ad esaltare in maniera decisamente marcata ed efficace. Lo Slap necessita, p
Aggiungi Commento