I bassisti studiano la teoria su libri per chitarra o pianoforte che presuppongono un’esperienza quantomeno meccanica e uditiva degli accordi.
Il bassista inizia e suona a lungo solo “una nota alla volta”. La teoria va quindi ricodificata sapendo che lo strumento che si usa non ha caratteristiche armoniche.
Ecco arrivare quindi sulla nostra piattaforma MUSICEZER il corso BIG BASS THEORY di Giorgio Terenziani, in cui prendiamo gli argomenti principali della teoria musicale e li affrontiamo finalmente sotto l’ottica del bassista, in modo che la teoria sia davvero funzionale alla pratica e che le nozioni trovino senso e spigazione in quello che si suona e come.
Cosa ti aspetta nel corso
Finalmente un approccio che sviluppa i concetti per quelle che sono le necessità dello strumento, con esercizi pratici, il materiale didattico in formato PDF, il tutto sotto l’attenta guida di un formidabile musicista!
Basta studiare la teoria su libri per chitarra o pianoforte! Questo corso ricodifica le nozioni sapendo che lo strumento che si usa non ha caratteristiche armoniche. Prendiamo finalmente gli argomenti principali di teoria e vediamoli da bassisti!
Ecco gli argomenti specifici delle 10 videolezioni:
- Teoria per bassisti perché?
- Gli intervalli
- Scale: un approccio strutturato alla memorizzazione
- Arpeggi e Accordi
- Sistema modale parte 1°
- Sistema modale parte 2°
- La Tonalità parte 1°
- La Tonalità parte 2°
- Questo accordo non c’entra nulla!
- Gli accordi e come suonarli. Ma io non suonavo il basso?
Chi è Giorgio Terenziani
Giorgio Terenziani è un bassista (Arthemis, Mr.Pig, Living Theory), insegnante di basso e session player per vari progetti Rock e Metal. È il coordinatore nazionale del reparto di basso di MMI (Modern Music Institute) e insegnante nelle sedi di Verona, Parma e Modena.
Ha condotto clinic e session live con: Billy Sheehan, Paul Gilbert, Gus G, Virgil Donati, Michael Angelo Batio, Marco Sfogli, Roberto Gualdi, Maurizio Solieri… Ha suonato live e in studio con Michele Luppi, Andy Martongelli, Michele “DR. Viossy”Vioni, Michele Guaitoli…
Terenziani ha all’attivo circa 2000 concerti negli ultimi due decenni. Con le sue band ho suonato in Europa, India, Giappone, USA (Los Angeles) e Thailandia. Negli anni ha avuto il piacere di calcare i palchi di alcuni dei festival metal più importanti d’Europa: Wacken Open Air, Hellfest Open Air, BloodStock Open Air, Download Festival, Graspop Open Air.
Oltre all’attività di musicista e insegnante, si occupa di recording audio e video dal suo studio a Fabbrico (RE).
Quando è prevista la pubblicazione online? Ho acquistato il corso e vorrei iniziare a studiare..