E non è certo casuale la data di pubblicazione scelta da Alex, dato che proprio il 1° Dicembre del 1951 veniva al mondo la leggenda dello strumento, Jaco Pastorius in persona. Quale modo migliore dunque per festeggiare la ricorrenza così cara a tantissimi bassisti di ieri, di oggi e di domani?
“Contemporary Bass Guitar” è il titolo di questo volume di approfondimento che va a inserirsi nella fortunata collana “Scale Colour System”, della quale abbiamo già avuto modo di apprezzare il primo capitolo.
Disponibile sia in inglese che nella traduzione in italiano, il testo sarà acquistabile attraverso lo shop ufficiale di Alex, dove è già disponibile in pre-order, ed eventualmente tramite altri canali che provvederemo a confermare qui.
Ma cosa aspettarsi da questo volume?
Qualunque bassista abbia avuto modo di cimentarsi con “Modern Electric Bass” sa quanto arduo possa rivelarsi questo esercizio. La difficoltà più ovvia sta nel grado di complicatezza del materiale proposto, ma un aspetto spesso sottovalutato è da identificarsi nella modalità di creazione del metodo.
Nato in forma di un video strutturato per gran parte sotto forma di chiacchierata con Jerry Jemmott e arricchito da performance dai contenuti non necessariamente preventivati a tavolino prima del girato, nella sua versione cartacea il metodo più risultare complesso da assimiliare in mancanza di un percorso opportunamente tracciato.
Quello che Alex (che in passato si era già occupato della traduzione dall’originale) va a fare in “Contemporary Bass Guitar” è offrirci una guida ben strutturata allo storico manuale attraverso un’approfondita analisi dei contenuti, corroborata dal suo efficace sistema di visualizzazione a colori delle diteggiature.
Noi abbiamo il volume in visione da qualche settimana e anticipiamo già la futura pubblicazione di un approfondimento dedicato che permetta ai nostri lettori di farsi un’idea più completa di quello che li aspetta in “Contemporary Bass Guitar”.
Nel frattempo ci congratuliamo con Alex per questa nuova, bellissima soddisfazione!
Aggiungi Commento