EICH Amplification, storia e missione nel segno del basso
Si arricchisce la proposta per bassisti di Backline, che ha annunciato la distribuzione ufficiale sul suolo italiano dei prodotti EICH Amplification.
Il marchio tedesco è sul mercato degli amplificatori per basso da ben oltre trent’anni, durante i quali si è costruito una solida reputazione di qualità e affidabilità.
Come accade non di rado, c’è la mente di un bassista dietro la visione e la realizzazione dei prodotti del brand: Thomas Eich costruì i suoi primi altoparlanti addirittura alla giovane età di 13 anni, dedicandosi successivamente alla creazione di amplificatori.
Il resto è storia nota: nel 1986 la prima partecipazione alla Musikmesse, mentre risale al 1992 l’esordio di EICH al NAMM Show, prima tappa di un percorso che nel 2011 ha fruttato il NAMM Association Milestone Award riconosciuto dall’associazione americana per celebrare il venticinquesimo anno di vita dell’azienda.
Il successo dei prodotti EICH è certificato anche da una nutrita lista di artisti di riferimento, dalla quale salta all’occhio il nome di Ida Nielsen, non dimenticando di citare il nostro caro amico Alex Lofoco.
Stack, combo e… pedane!
Venendo ai prodotti, ammiraglie del marchio sono le testate della serie T: si tratta di amplificatori di classe D dalla potenza che varia dai 300 ai 1000 watt; ciascuna testata è dotata di una sezione di equalizzazione a quattro bande, affiancata dal controllo Taste che interviene ulteriormente sul timbro ora enfatizzando le medie e riducendo le ultra-basse e ora incrementando le basse e ammorbidendo le alte.
Davvero imponente la dotazione di cabinet che consente configurazioni per tutti i gusti, ben rappresentata dall’esemplare più notevole della linea, la XLCab. Si tratta di un’imponente cassa capace di gestire fino a 2400 watt di potenza ed equipaggiata con una configurazione coni ceramici che non teme confronti: 2 da 15″, 2 da 12″ e 4 da 10″, completati da una coppia di tweeter al neodimio.
Abbiamo lasciato in chiusura il prodotto più curioso del catalogo EICH: la serie BassBoards. Si tratta di vere e proprie pedane subwoofer, pensate per lavorare in combinazione con le testate del marchio, con un obiettivo che farà la gioia dei bassisti da palco (ma anche dei fonici): quello di fornire al performer un fondamentale rinforzo di basse frequenze attraverso la vibrazione, compensando la difficoltà di percezione del range grave che può verificarsi stando su uno stage particolarmente affollato o rumoroso.
Per scoprire la disponibilità dei prodotti EICH sul territorio italiano è bene far riferimento alla pagina del marchio sul sito del distributore Backline.
Aggiungi Commento