Lakland Decade, un basso celebrativo
Quando si parla di basso elettrico, il nome Lakland è senza dubbio uno dei più stimati nell’ambiente. Il brand di Chicago si è distinto negli anni per un’eccellente interpretazione moderna delle principali filosofie di riferimento del mondo delle corde grosse, senza però trascurare la realizzazione di strumenti dal carattere più raro: senza dubbio quest’ultimo è il caso del Decade.
Nato per festeggiare i primi dieci anni del marchio, questo modello si distingue anzitutto per un body dal design inconfondibile, ispirato a strumenti di epoche lontane e la cui compattezza lo rende leggero quanto basta per non incorrere in problemi di neck-diving, grazie anche all’utilizzo del solido mogano.
I tratti dell’unicità sono riscontrabili anche nella voce del Decade, realizzata dalla coppia di pickup single coil Lakland Chi-Sonic: questi magneti si caratterizzano per un incrementato output e una spiccata presenza da ricondurre soprattutto alla maggior chiarezza nel registro medio-alto dello spettro frequenze.
Il Lakland Decade è disponibile in versione a 4 corde sia nella linea principale USA Series che nella riproduzione Skyline (visibile in copertina).
Maurizio Mariani ci parla del Lakland Decade
Gli amici di Backline.it, distributore ufficiale dei prodotti Lakland in Italia, hanno chiesto opinioni sul Decade a un fedele utilizzatore di questo modello: stiamo parlando di Maurizio Mariani, endorser del marchio che abbiamo già potuto osservare e ascoltare in azione con strumenti Lakland sui nostri canali.
Professionista del basso elettrico, ma anche fonico e produttore, il buon Maurizio utilizza il Decade da diverso tempo sia live che in studio (come testimoniato dal video qui sopra, del quale si consiglia l’ascolto in cuffia) e nella breve intervista realizzata da Backline ha espresso la sua soddisfazione per i tratti fondamentali di questo strumento: design unico, suono di grande impatto e dall’ottima definizione, con una particolare menzione alla realizzazione della tastiera.
Maurizio Mariani consiglia il Decade in particolare a chi stia cercando un’alternativa agli innumerevoli derivati dei classici filoni P e JB: nel Decade si può trovare uno strumento unico nel suo genere, per design e possibilità sonore.
Aggiungi Commento