La compagnia fondata dal leggendario Leo nacque infatti nel 1946 con il nome di Fender Electric Instrument Company: sono dunque settantacinque anni e il marchio ha deciso di festeggiarli con una serie di edizioni speciali dei suoi strumenti simbolo.
All’appello non potevano certo mancare delle interpretazioni su misura dei due classici delle corde grosse che hanno segnato il percorso di un’infinità di bassisti nel corso dei decenni: ecco dunque il Jazz Bass e il Precision in quattro versioni celebrative.
Due gli esemplari marchiati Commemorative, strumenti di pregio collocati in una fascia di prezzo che supera generosamente i 2000 euro. Partendo dall’estetica, colpisce la finitura Bourbon Burst riservata tanto al Jazz Bass quanto al Precision, abbinata al color oro dell’hardware per un effetto ancor più “d’altri tempi”.
Il corpo dei due bassi è nel tradizionalissimo frassino, mentre il manico realizzato in acero è rifinito nello scorrevole Super Natural satinato. In questi modelli il tacco del manico è sagomato, a beneficio di un incremento di suonabilità dello strumento nel registro più acuto.
Entrambi i modelli condividono anche la barretta 75th anniversary incassata sul retro della paletta e la placca di giunzione del manico recante anch’essa un’iscrizione celebrativa, il tutto mantenendo l’oro del resto dell’hardware.
Due parole anche sul ponte Himass, base in acciaio con antiretro e sellette in ottone, le cui caratteristiche puntano forte sul miglioramento del sustain dello strumento; il montaggio delle corde è inoltre possibile anche attraverso il body.
A differenziare i due modelli è anzitutto il legno utilizzato per la tastiera: palissandro per il Jazz Bass, acero per il Precision.
Diverse ovviamente anche le configurazioni pickup, con una coppia di single coil Custom Shop ’60s per il JB e uno split single coil Custom Shop ’62 per il P.
I due modelli della serie Anniversary standard si rivolgono invece a un’utenza che richiede un valido livello qualitativo ma su un budget decisamente più ridotto (il prezzo sfiora i 1200 euro).
Gli strumenti si presentano nell’accattivante finitura metallica Diamond Anniversary (con paletta matched) a rivestire un body realizzato nel familiare ontano, mentre si è optato per l’acero nella costruzione di manico e tastiera.
Presente anche in questo caso un omaggio alla ricorrenza, con la placca di giunzione 75th anniversary, qui in versione cromata al pari del restante hardware.
Per i magneti si è scelto di affidarsi ai prodotti della serie Vintera, riproduzioni il più accurate possibile dei pickup montati sui Precision degli anni ’50 e sui Jazz Bass degli anni ’60.
Aggiungi Commento