Il risultato di questa collaborazione è un basso che combina elementi classici e moderni, culminando nell’introduzione di una nuova circuitazione, soprannominata “the Keanu wiring”, mai utilizzata finora su un basso Fender.
Il design dello strumento parte da un Precision Bass Ultra, ma con una serie di modifiche personali suggerite da Reeves stesso. Tra le caratteristiche spiccano il corpo, dotato di un attacco per il manico a 5 viti, modellato su quello del suo amato P Bass del 1965, strumento che Reeves ha definito come il migliore che abbia mai suonato.
Tuttavia, il vero tocco distintivo è rappresentato dalla circuitazione. Reeves ha richiesto una configurazione PJ con un controllo separato dei toni per i due pickup.
Da questa idea è nata la “Keanu wiring”, una configurazione che prevede un Master Volume, un blend per i pickup del manico e del ponte, e un controllo del tono indipendente per ciascun pickup, il tutto gestito tramite un potenziometro a doppio stack.
Questa soluzione, è stata descritta come “visivamente semplice ma tecnicamente avanzata” dal liutaio David Brown.
L’attenzione al dettaglio si estende anche alla finitura dello strumento. Nonostante mantenga un classico Three-Tone Sunburst, sotto la vernice nera è stato applicato uno strato di Shell Pink, che si svelerà progressivamente con l’usura dello strumento, conferendo al basso una patina unica nel tempo.
Il P Bass Custom Shop di Keanu Reeves è quindi non solo uno strumento personale, ma anche un oggetto di grande interesse per il mondo dei bassisti, che potranno ispirarsi a loro volta questa particolare configurazione.
Aggiungi Commento