Forma, colore, suono: i moderni bassi Jackson
Trovare nuove espressioni all’interno di un settore che, come quello delle corde grosse, è attivo da diverse decadi non è cosa semplice, ma in Jackson Guitars sembrano ben determinati a riuscirci.
A testimoniarlo arriva questo nuovo livello della serie Spectra, già collaudato design di basso che viene ora rielaborato in un filone destinato a chi ha necessità professionali o semplicemente desidera il massimo possibile dal proprio strumento.
Gli strumenti Pro Spectra Bass si avvalgono del non trascurabile vantaggio del body ergonomico, laddove la comodità è un must per i musicisti professionisti (a maggior ragione quelli ad “alto affaticamento” come coloro che suonano il non leggero basso elettrico).
La qualità della liuteria è testimoniata tra le tante cose dalla scelta della progettazione a manico passante, sempre apprezzata in virtù delle caratteristiche positive che apporta allo strumento in termini di sustain e di attacco; il tutto senza trascurare una gradevole nota di stile estetico affidata alle finiture che rubano l’occhio e alle palette matched con logo J.
Le caratteristiche della serie Pro Spectra Bass
Già detto della costruzione neck-thru del manico, realizzato in tutti gli esemplari sovrapponendo cinque strati di acero e noce alternati e fornito di rinforzo in grafite, è bene specificare che i modelli a cinque corde sono costruiti in scala 35″, a beneficio della resa sonora del Si grave.
Si è optato per il multi-laminato anche nei body, dove per il top regna il pioppio figurato con il solido mogano a fungere da fondo. La tastiera a 24 tasti dal comodo radius compound 12″-16″ è invece realizzata in jatoba caramellizzato, e in combinazione con il profilo leggero del manico contribuisce a una suonabilità di alto profilo.
Passando alla parte elettronica, la scelta dei pickup si è indirizzata in casa Nordstrand: una coppia di soapbard SB4 sui modelli a quattro corde, due SB5 per le versioni a cinque corde; su tutti i bassi è installato un preamp a tre bande in boost, bypassabile e con selettore a tre posizioni per la scelta del range di frequenze medie.
L’hardware è completamente realizzato in casa Jackson: il ponte è un Single-String hardtail a sellette singole separate, con tutti i vantaggi ricavabili dall’isolamento della vibrazione delle corde, mentre come meccaniche troviamo le Sealed Die-Cast.
Aggiungi Commento