Sin dal 2003 il modello ORION è uno dei mattoni su cui poggia il suono di una famosa band di metal estremo, i Behemoth.
L’ORION-4 è, infatti, il basso signature del bassista Tomasz “Orion” Wróblewsk e oggi vediamo la sua ultima incarnazione.
Basato sulla forma GB e su scala 34″, l’ORION-4 ha un corpo in frassino leggero con una finitura sabbiata di colorazione denominata Black Blast.
Il manico con profilo fine ad U è realizzato in 3 pezzi di acero ed ospita una tastiera in ebano (Macassar), sulla quale si posano 21 tasti XJ. Invece dei classici dot sulla tastiera, troviamo i segnatasti fluorescenti sul lato del manico.
Al cuore della potente voce di questo basso troviamo due pickup Nordstrand Big Split, comandati da un’elettronica sia attiva che passiva (commutabile con push/pull) con un controllo volume, un balance e un equalizzatore a due bande.
Questi pickup vengono spesso descritti come “jazz bass sotto steroidi”, poiché offrono un classico sound preciso e caldo ma allo stesso tempo piuttosto muscoloso. Questo anche grazie alla particolare disposizione angolare dei magneti, che consente diversi avvolgimenti intorno alle bobine.
Passando all’hardware, il ponte è un ottimo Hipshot A Style e le meccaniche in stile vintage sono marchiate LTD.
L’ORION-4 viene offerto a un prezzo intorno ai 2000 euro ed è corredato da una custodia rigida GB Bass Form Fit Case.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale ESP/LTD.
Aggiungi Commento