Nello specifico sono ora disponibili le finiture Moonlight Blue e Vintage White per i modelli BBP34/BBP35 e Red Metallic e Ice Blue per il modello BB434.
“I bassi della serie BB sono tra i più registrati al mondo da oltre 40 anni“, ha dichiarato Osamu Ito, Brand Director di Yamaha. “L’aggiunta dei bassi di punta BB Professional ha elevato la serie ad un maggior livello prestazionale ed ora queste due nuove finiture offrono ai musicisti ancora più opzioni per adattarsi al meglio al loro stile personale“.
Con le serie BB, ovvero Beyond Classic, Yamaha ha sempre cercato di offrire ai bassisti le proprie tecnologie produttive consolidate, senza estremismi creativi ed evitando mode passeggere.
Ogni modello delle serie BB rappresenta l’impegno nel creare uno strumento che, invece di imporre una sonorità standard, permetta al musicista di costruire il proprio suono.
I bassi BB sono costruiti con corpo multilaminato in ontano/acero/ontano. La durezza dell’acero al centro del corpo dello strumento incrementa la rigidità e accentua la gamma media per consentire maggior proiezione all’interno del suono di una band, e offre una più uniforme trasmissione delle vibrazioni tra corpo e manico in acero, ottenendo una risonanza e un sustain di alto livello.
In confronto a un convenzionale collegamento “bolt-on”, la giunzione “miter bolting” offre un più efficiente trasferimento della vibrazione delle corde attraverso il corpo dello strumento, offrendo un sustain migliorato e una risonanza che dà vita ad ogni singola nota.
I pickup “custom-wound” sono progettati per essere ospitati in cavità standard; hanno un livello di uscita medio-alto, con un carattere vintage. I differenti bassi BB sono dotati di pickup specificamente selezionati per ciascun modello della serie, offrendo un timbro individuale e versatile che rispecchia le sonorità ormai classiche delle serie BB.
I modelli 700 e Pro, come i suddetti BBP34 e BBP35, sono dotati di ponte “Vintage Plus“, disegnato con un intaglio diagonale nel punto di contatto della corda sulla sella al fine di stabilizzare il punto di fulcro e produrre un timbro chiaro e ben bilanciato.
Le selle in ottone contribuiscono a una timbrica leggermente più profonda, mentre la base del ponte in acciaio garantisce una risposta chiara e articolata.
Tutte le viti sono in acciaio inossidabile per prevenire l’ossidazione.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale Yamaha.
Aggiungi Commento