Una mossa che inserisce Orange in un settore costantemente in crescita, quello dei preamplificatori a pedale, merce della quale i bassisti sembrano davvero non poter più fare a meno da qualche anno a questa parte.
Ma il Bass Butler ha una caratteristica non così frequente in altri prodotti omologhi, una peculiarità che non può stupire se si pensa alla gloriosa tradizione del marchio in questione: il segnale in input viene infatti separato in due differenti catene parallele, rispettivamente nominate Bass e Guitar, che vanno a ricongiungersi in unico output.
Tale scelta è ispirata alla storica pratica del bi-amping, nella quale il basso veniva collegato a un amplificatore apposito ma anche a uno per chitarra; in questo modo il risultato poteva essere manipolato in quanto a saturazione e brillantezza, senza però perdere le caratteristiche fondamentali dello strumento quanto a copertura sul low end.
Il canale Bass o Clean è dotato di un’equalizzazione a due bande (per gestire le frequenze basse e alte) e comprende un compressore ottico di Classe A il cui circuito è basato su quello dell’apprezzato Orange Kongpressor. Il potenziometro di Volume gestisce la quantità di segnale che questo canale invia all’uscita unica Amp e all’output dedicato in DI con simulazione di cabinet per basso posto sul retro del dispositivo.
Il canale Guitar o Dirty è invece ispirato a quello tipico di un ampli per chitarra high-gain, con quattro stadi di guadagno e un’equalizzazione parametrica a tre bande; con il potenziometro Gain (l’ultimo verso destra) si può gestire la quantità di distorsione desiderata, ulteriormente controllabile collegando un pedale di espressione TRS all’apposito connettore sul retro.
Anche in questo caso il Volume gestisce la quantità di segnale che il canale invia all’output sommato per l’amplificatore e all’uscita DI emulata su cabinet per chitarra.
Alimentato a 18v per un’elevata headroom e racchiuso in un case solido e a prova di maltrattamento, l’Orange Bass Butler si candida quindi tanto all’utilizzo dal vivo quanto a quello in studio di registrazione.
Si ricorda che i prodotti Orange sono distribuiti nel nostro paese da Adagio Italia.
Aggiungi Commento