La Tech 21 ha messo in formato pedale il suono di Doug Pinnick, bassista dei King’s X, sfruttando come sempre la tecnologia analogica SansAmp.
Attivi sin dagli anni ’80, i King’s X si sono ricavati un posto nel cuore di tanti amanti del rock e hard rock, grazie a un suono granitico sempre pieno di groove, merito anche del loro bassista e fondatore, Doug Pinnick.
Da tempo Pinnick è uno degli endorser per il marchio americano Tech 21, che gli ha dedicato anche una testa per basso signature, la dUg Ultra Bass 1000.
Ora le fondamenta di questo suono èsono state racchiuse n una pedaliera portatile, completa di tutto e autosufficiente, in modo da avere sempre quello stile timbrico a portata di piede, riposto comodamente nella tasca della custodia del basso elettrico.
La DP-3X fonde il tipico suono del basso con le distorsioni high gain, cosa che Doug otteneva già nei primi anni di carriera tramite l’utilizzo di un amplificatore da chitarra insieme a quello specifico per il suo strumento.
Pinnick ha testato personalmente la DP-3X in ogni fase della sua progettazione, portando i prototipi in giro per i ive club fino ad ottenere lo strumento attraverso il quale fosse certo di avere sempre il suo suono a prescindere dagli apparecchi presenti come backline.
Ma questa pedaliera compatta non è solo un metodo plug’n’play per il suono di questo famoso bassista, poiché consente un’estrema flessibilità. Si tratta di un preamp a due canali che vede quindi due modalità di funzionamento:
- la modalità MIX sovrappone il segnale distorto a quello pulito, azionando il DRIVE e anche un più alto grado di compressione.
- nella modalità CLEAN/FULL RANGE vengono disinseriti DRIVE e CHUNCK (quest’ultimo attiva una distorsione high-end), mentre rimangono attivi COMP (compressione vecchia scuola basata su FET) e GAIN (una distorsione addizionale, 10dB).
In più si ha un equalizzatore attivo a 3 bande con un tasto per spostare l’azione sulle medie da 375Hz a 700Hz, uno accordatore cromatico, la possibilità di suonare in cuffia e un’uscita XLR (con controllo di ground loop) per collegarsi direttamente all’impianto audio senza compromessi sonori, simulando l’azione di un amplificatore completo di cabinet.
La normale uscita a jack può essere indirizzata invece verso un amplificatore o anch’essa verso un banco mixer.
Come suddetto, la tecnologia utilizzata è completamente analogica, lo chassis del pedale è in robusto metallo e viene alimentato a 9V DC.
Nel manuale, oltre ai settaggi di Pinnick, troverete alcuni consigli utili per ottenere i seguenti suoni:
- Muse/Hysteria
- Yes/Roundabout
- Tom Petersson
- Paul McCartney
- Smooth Studio
Maggiori informazioni sul sito di Tech 21, marchio distribuito in Italia da Mogar Music.
Aggiungi Commento