Music Man inserisce nel proprio catalogo lo strumento signature di uno dei bassisti più influenti dell’epoca contemporanea, vale a dire Joe Dart dei Vulfpeck.
Il basso non rappresenta una novità assoluta, essendo stato presentato lo scorso anno in un’edizione limitata; la quale deve aver funzionato egregiamente, perchè il colosso californiano ne ha annunciato in questi giorni l‘introduzione in pianta stabile nel proprio parco strumenti.
Semplicità e incisività, sono questi i concetti alla base del Joe Dart signature: a cominciare dalle finiture rigorosamente natural del body di forma Sterling (composto in frassino) e del manico realizzato in un notevole acero fiammato, con giunzione al corpo a 5 viti e attacco arrotondato per facilitare l’accesso al registro più alto dello strumento; tastiera anch’essa in acero con 22 fret in acciaio inossidabile dal profilo ampio.
L’elettronica solida e senza fronzoli è affidata alla voce di un humbucker tipo Sterling Bass, magnete ceramico con bobine parallele e avvolgimento manuale, con un unico controllo di volume con potenziometro da 100k ohm.
Parte integrante del sound Joe Dart è l’utilizzo di corde lisce (montate di fabbrica in scalatura 45-105), che contribuiscono nettamente alla generazione del tono incisivo caratteristico dell’artista; altri elementi notevoli del basso sono le meccaniche Schaller BM e il distintivo ponte Vintage top loaded di casa Music Man.
Attualmente lo strumento è presentato al prezzo di 1999 dollari sul sito web del produttore, riguardo la reperibilità sul nostro territorio suggeriamo di restare aggiornati tramite il distributore italiano Eko Music Group.
Aggiungi Commento