Fascino d’altri tempi, qualità Lakland
Il carattere sonoro di un basso fretless è sempre estremamente evocativo, a maggior ragione da quando un certo Jaco Pastorius l’ha reso inconfondibile attraverso il suo incredibile genio musicale.
Ancor più interessante è quando il manico senza tasti viene abbinato a un design d’epoca e dalla forma distintiva, come nel caso dell’esemplare Lakland di cui si parla qui.
Da diverso tempo tra i principali punti di riferimento nel mondo delle corde grosse, il marchio di Chicago ha saputo crearsi un nutrito e appassionato numero di estimatori unendo le suggestioni vincenti del periodo in cui il basso elettrico è sorto dal suo ruolo di puro complemento a una liuteria competente e assolutamente aggiornata dal punto di vista realizzativo in tutte le serie prodotte.
Un ottimo esempio è rappresentato dallo strumento in oggetto, lo Skyline 44-60 Fretless.
Lakland Skyline 44-60 fretless, le specifiche
Proposto nella sempre accattivante finitura Candy Apple Red, il basso si presenta nella classica costruzione bolt on scala 34″. Corpo nel tradizionale frassino, acero per il manico in taglio flat-sawn e una notevole tastiera in ebano fretless lined.
La produzione del tipico sound di riferimento è affidata all’accoppiata di pickup single coil Lakland J, controllati da un volume dedicato a ciascuno e da un potenziometro di tono passivo.
L’hardware cromato è composto dalle affidabili meccaniche Hipshot Lic. Ultra-Lite e dal collaudato ponte Lakland Dual Access, che consente il montaggio delle corde anche attraverso il body.
Per informazioni e disponibilità sul nostro territorio è consigliabile fare riferimento al distributore italiano Backline.it.
Aggiungi Commento