Da un po’ di tempo non vi proponevamo un test dedicato ai bassisti e, soprattutto, non di uno strumento, bensì di una pedaliera “evoluta” che porta anche nel mondo del basso le ultime tecnologie sviluppate per l’amplificazione, l’effettistica e, naturalmente, le Impulse Response.
ZOOM B6 è una vera e proprio unità all-in-one che contiene numerose modellazioni e incorpora diverse caratteristiche utili, il tutto a uno street price di fascia media piuttosto abbordabile, considerando appunto la sua capacità di avere tutto quello che ci serve per collegarci a un impianto audio e suonare.
B6 include 11 modelli di amplificatori per basso e 4 tipi di D.I. (su modelli a valvole e a stato solido)
È presente un doppio ingresso (con impedenza regolabile da 1M a 10M ohm) e un interruttore A/B, che permette di passare rapidamente da uno strumento all’altro, ad esempio da basso acustico a uno elettrico e viceversa.
Se pensate che sia una macchina del tutto digitale, dovrete ricredervi visto che è presente un nuovo circuito analogico che come dichiarato dall’azienda dovrebbe “migliorare la resa delle basse frequenze“.
A parte questo, comunque, al cuore del B6 troviamo un processore di effetti a 88,2 kHz. Tra le dotazioni on board c’è poi un looper, oramai immancabile in prodotti di questo tipo, e 10 nuovi modelli di preamplificatori ed effetti.
Ben visivile il nuovo touchscreen a colori da 4,3″ e i controlli sono stati sviluppati su 9 interruttori a pedale. Inoltre, ZOOM ha anche implementato il supporto agli ipovedenti, tramite il funzionamento VoiceOver che si trova sull’app B6 Guitar Lab.
Infine, la B6 è anche un’interfaccia audio USB 2-in/2-out. Manca a bordo la connettività Bluetooth, ma si può eventualmente rimediare grazie ad un adattatore opzionale così da poter gestire tutto wireless.
Ma bando alle ciance, vi lasciamo al video test in cui siamo lieti di ospitare il musicista Roberto Pace, ricordandovi che ZOOM è un marchio distribuito in Italia da Mogar Music.
Aggiungi Commento