Inserito nella prestigiosa serie Byzance in bronzo B20, il nuovissimo Meinl 21″ Vintage C Squared Ride è stato disegnato in collaborazione con uno degli artisti top del roster dell’azienda tedesca, il funambolico Chris Coleman.
In questo piatto martellato a mano dalla finitura grezza, il batterista statunitense trova perfettamente mescolati e bilanciati in un unico strumento tutti quegli elementi che sinora poteva riscontrare solo in differenti ride.
Il C2 è infatti tanto potente quanto versatile, grazie a un peso consistente distribuito però su un 21” dal profilo ‘alto’, una combinazione tra peso e forma che esalta la presenza senza penalizzare l’articolazione della bacchetta.
Il perimetro del piatto è caratterizzato da ben 16 fori distribuiti in maniera equidistante nei pressi del bordo, realizzati per tenere sotto controllo il wash e l’eccesso di sustain, tipici di strumenti di grande diametro, oltre che per aumentare la definizione.
La campana produce un suono caldo ed è spessa quanto basta per farsi rispettare e sentire in qualsiasi genere musicale. “Volevo qualcosa che potessi utilizzare in differenti contesti, per non essere costretto a portare con me più piatti ride ogni volta che devo suonare. Con questo ride sono in grado di coprire un ampio spettro di possibilità sonore, il piatto fa tutto ciò che mi serve e si posiziona nel mix in maniera ottimale”.
Il nuovo piatto griffato da Chris Coleman si inserisce nel nutrito catalogo Meinl all’interno della serie top denominata Byzance Vintage. Dal timbro decisamente scuro, dotato di un volume medio-alto e di scarso sustain, lo strumento è consigliato soprattutto per generi quali pop, fusion e jazz elettrico, ma può ben figurare anche in ambiti funk, R&B, reggae, world…
I prodotti Meinl sono distribuiti da Adagio Italia.
Aggiungi Commento