Ai rullanti della serie Star Reserve si aggiunge il modello Hand Hammered Aluminum. Incoraggiati dal successo degli analoghi modelli in rame e bronzo, il personale Tama si è cimentato con un fusto spesso 3 mm di alluminio, dalle misure di 14 pollici per 6,5, passato attraverso due fasi di martellatura manuale e per questo ricco di frequenze basse, ma anche dotato di grande proiezione ed estremamente versatile quanto a possibilità di accordatura.
Sette strati di noce americano dallo spessore complessivo di 6 mm per il nuovo Starphonic Walnut Snare Drum da 14 per 7 pollici, particolarmente versato nelle frequenze medio-basse, anche grazie ai cerchi grooved hoops, e decisamente elegante grazie al suo strato esterno in finitura laccata American Walnut Burl e ai tiranti a tutto fusto Freedom.
Nata nel 1996 con fusti in betulla, la Starclassic Performer (in foto di copertina) è stata ripensata come un ibrido di acero e betulla: fusti spessi 6 mm per i tom, realizzati con 4 fogli betulla con all’interno due fogli di acero; la cassa raggiunge invece i 7 millimetri (5 + 2 strati), per un suono descritto come, al contempo, caldo e ricco di corpo tipico dell’acero, pur con la precisione e l’articolazione della betulla.
I cerchi sono dei die-cast e i tom adottano come sistema di sospensione lo Star-Cast Mounting System, comune a tutta la gamma Starclassic.
Per contenere i costi si è lavorato sullo hardware: solo otto tiranti per le casse, che montano le ‘zampe’ più semplici della casa, come anche i floor tom. Quattro le finiture disponibili e due le configurazioni, pressochè identiche: cassa sempre 22 x 16 pollici e floor tom 16 x 14. Varia la profondità dei tom da 10 pollici (per otto e per sette) e 12 pollici (per otto e per nove pollici).
La serie compatta Club Jam si arricchisce del modello Suitcase, la cui cassa da 16” x 15”, apribile, ospita in fase di trasporto il tom (10” x 7”) e il floor tom (12” x 6”). A parte è disponibile anche un apposito set di tre custodie, a maggior protezione dei singoli pezzi (e di tutto il kit) quando vengono sistemati nella cassa. I fusti sono in pioppo.
New entry nella serie di rullanti Sound Lab Project (S.L.P.): il Dynamic Bronze misura 14 per 4,5 pollici, ha il fusto in bronzo spesso 1.2 mm, otto tiranti, cerchi die cast e finitura ‘patina’, per uno strumento dall’attacco notevole, ma non privo di corpo se pensiamo alla ridotta profondità.
I prodotti Tama sono distribuiti in Italia da Hoshino Europe B.V.
Aggiungi Commento