HomeStrumentiChitarra - ArtistiCharvel dedica una signature al guitar hero italiano Marco Sfogli
marco sfogli charvel

Charvel dedica una signature al guitar hero italiano Marco Sfogli

Lo storico marchio americano rende omaggio al chitarrista nostrano con l'introduzione della Marco Sfogli Signature Pro-Mod So-Cal Style 1 HSS.

Ci sono vari momenti nella vita di un musicista, in particolare di un chitarrista, che segnano un solco netto indicando il valore del proprio talento e del percorso professionale.
Uno di questi momenti è sicuramente l’avere uno strumento signature da uno dei marchi più importanti per la storia della 6 corde ed è quanto successo a Marco Sfogli, prodigio italico della chitarra a cui il ben noto marchio americano Charvel ha voluto dedicare uno strumento firmato e costruito su sue specifiche.

Questo, indubbiamente, Marco se lo è meritato negli anni, portando il suo strumento ben fuori la sola “rete” e affiancando musicisti come James LaBrie (Dream Theater) fino ad essere scelto come nuovo membro ufficiale della PFM, orgoglio musicale italiano del mondo da almeno mezzo secolo.

Parliamo quindi di questa nuova Pro-Mod So-Cal Style 1 HSS FR CM QM Marco Sfogli Signature

Le scelte di liuteria

Il corpo in ontano dello strumento è sormontato da un top in acero quilted e presenta alcune parti sul retro e sulla spalla appositamente sagomate per un accesso comodo e senza ostacoli agli ultimi tasti superiori.

MARCO SFOGLI SIGNATURE PRO-MOD SO-CAL STYLE 1 HSS FR CM QM

Il manico (bolt-on) in acero è stato sottoposto a uno speciale trattamento di essiccazione ed è “caramellato” a caldo. È dotato di rinforzi in grafite, finitura satinata sul retro, segnatasti laterali Luminlay e di una regolazione del truss rod a rotella comodamente posizionata in fondo alla tastiera.

Quest’ultima è in acero (sempre “caramellato”) con 22 tasti jumbo e raggio di curvatura compound da 12″-16″ che quindi presenta una curvatura più pronunciata su tutta la larghezza vicino al capotasto per un comodo chording, e si appiattisce gradualmente fino a una curvatura molto leggera verso i tasti superiori per assoli velocissimi e senza sbavature (non che ci sia questo pericolo con Marco… NdR).

MARCO SFOGLI SIGNATURE PRO-MOD SO-CAL STYLE 1 HSS FR CM QM

Una voce potente ma versatile

Data la propensione di Sfogli a spaziare tra vari generi musicali, dal progressive metal al jazz, una delle sue necessità era di avere un set di pickup estremamente versatili e ben bilanciati, in configurazione HSS.

Per il ponte ha scelto un EMG 89, con preamplificatori e bobine separate per offrire un suono humbucker caldo e potente insieme a un suono single-coil brillante e realistico.

Troviamo poi un coppia di pickup attivi EMG SA a bobina singola nelle posizioni manico e centrale per il celebre suono Strat, brillante e arioso, ma allo stesso tempo moderno con una ricca gamma di bassi e senza rumori di fondo.

Il selettore dei pickup è a cinque posizioni, in più abbiamo il controllo del tono e il controllo del volume, con la funzione push/pull coil splitting per il pickup al ponte.

MARCO SFOGLI SIGNATURE PRO-MOD SO-CAL STYLE 1 HSS FR CM QM

Il ponte tremolo a doppio bloccaggio Floyd Rose Serie 1000 garantisce un’eccellente stabilità dell’accordatura anche durante gli usi estremi della leva.

La Marco Sfogli Signature Pro-Mod So-Cal Style 1 HSS FR CM QM è verniciata in Transparent Purple Burst con battipenna nero e l’estetica viene completata dalle manopole nere in stile Strat, dall’hardware cromato e dalla paletta con licenza Fender Strat.

MARCO SFOGLI SIGNATURE PRO-MOD SO-CAL STYLE 1 HSS FR CM QM

Il costo di listino di 1599 dollari non mette questo strumento nella fascia delle “chitarre dei sogni”, ma anzi, in un range tutto sommato abbordabile per chi vuole uno strumento affidabile e ben suonante.
In più, firmato da uno degli italiani seicordisti più famosi degli ultimi 20 anni!

Maggiori informazioni sul sito ufficiale Jackson.

La foto di Marco in copertina è di Andrea Stefanello