Jerry Cantrell e quell’acustica che non manca quasi mai
Chi conosce la discografia degli Alice In Chains, di cui Jerry Cantrell è leader e motore principale sin dagli esordi, sa benissimo che nelle ruvide tendenze grunge del gruppo la chitarra acustica ha sempre trovato degli spazi di spessore, non soltanto tramite il celeberrimo concerto Unplugged, divenuto un’icona tanto della band quanto del periodo storico in cui si è verificato.
A testimoniarlo, dischi come Sap e Jar of Flies, estremamente votati alle atmosfere acustiche, senza contare altri importanti momenti della produzione degli AiC sia assieme al compianto Layne Staley che con l’attuale vocalist William DuVall.
Non stupisce dunque che la connessione tra Cantrell e lo strumento sia forte al punto da far nascere una nuova collaborazione con Gibson (dopo la Les Paul Wino ufficializzata alcuni mesi fa): il risultato di questa unione di intenti sono le due chitarre acustiche signature Atone Songwriter e Fire Devil Songwriter.
Gibson Jerry Cantrell Atone Songwriter
Entrambi gli strumenti si presentano nel design Songwriter, parte stabile del settore Modern Acoustic di casa Gibson.
Il body è composto in palissandro su fondo e fasce con top in abete Sitka, rifinito in un elegante color Ebony con binding che richiama il distintivo disegno del battipenna battezzato “Circle in Square“.
Il manico in mogano è sormontato da una tastiera in palissandro indiano, fornita di 20 fret Standard Small Crown; le meccaniche dorate sono Grover Mini Rotomatic, mentre si è optato per l’affidabile TUSQ per capotasto, selletta e perni del ponte.
La parte elettronica è interamente targata L.R. Baggs VTC, in un sistema composto dal pickup collocato sotto la selletta e dal preamplificatore con controlli di Volume e Tono posti subito all’interno della parte superiore della buca.
Gibson Jerry Cantrell Fire Devil Songwriter
Il modello Fire Devil condivide la quasi totalità delle proprie caratteristiche con quelle della Atone. La fondamentale differenza sta nell’essere un modello a tiratura limitata: lo strumento sarà infatti prodotto in soli 100 esemplari, accuratamente realizzati dalle esperte mani dei liutai del prestigioso Gibson Acoustic Custom Shop, situato a Bozeman nel Montana.
Salta all’occhio una importante differenza estetica rispetto all’altro modello: il battipenna in questo caso presenta l’elegante disegno personalizzato Firefly.
Aggiungi Commento