Andy Timmons è uno dei nomi che occupano l’Olimpo della chitarra elettrica, un musicista a dir poco prolifico che con il suo raffinatissimo playing e le sue numerose attività live – anche online in tempi di pandemia – ha saputo conquistarsi un nutrito pubblico di fedelissimi fan.
Tra l’altro, lo abbiamo avuto ospite proprio durante un live streaming qui su Musicoff, in cui ci ha deliziato con il suo talento sulla 6 corde e anche con la sua sconfinata simpatia e gentilezza.
Electric Truth sta arrivando!
Il nuovo album di Andy, quindi, è previsto per il 1 di aprile, intitolato Electric Truth, un titolo che è già tutto un programma.
Intanto, il disco è stato anticipato dal primo singolo estratto, ovvero “E.W.F.“, dove le iniziali rendono omaggio alla grande band Earth, Wind & Fire e in particolare al chitarrista Al McKay, uno dei simboli del chitarrismo Funk, Jazz e R&B.
Riflettendo sul suo legame con lo strumento, Timmons ci racconta: “La musica, e in particolare la chitarra elettrica, è sempre stata il mio conforto e il mio fondamento: qualcosa su cui posso sempre contare nei momenti buoni e soprattutto in quelli cattivi. Qualcosa di cui posso fidarmi. In un mondo con così tanta disinformazione e inganno, trovo che la musica e il suonare siano importanti ora più che mai. Verità elettrica, appunto.“.
Continua, “Quando il mio amico (produttore e chitarrista straordinario) Josh Smith mi ha invitato nel suo studio per registrare, ho colto l’occasione al volo. Stavo cercando di fare un disco al di fuori della mia solita band per cambiare un po’ le cose. Ero un fan di Josh e mi piacevano molto le band che metteva insieme, così abbiamo deciso che sarei venuto a Los Angeles come ‘artista’, e lui avrebbe prodotto e messo insieme la band in studio. Abbiamo co-scritto alcune cose e ho scritto anche alcune ballate. Direi che nel complesso il disco ha un’atmosfera funky/earthy con molta melodia. E, certamente, è anche rock [abbiamo avuto occasione di ascoltarlo in preview e confermiamo che è un album “Timmons 100%”, NdR]”.
Electric Truth contiene 9 brani, di seguito la tracklist:
- E.W.F.
- Apocryphal
- Johnnie T (featuring Josh Smith)
- When Words Fail
- Say What You Want
- Grace
- Shuggie
- One Last time
- Take Me With You
Una band eccezionale
Parlando del gruppo messo su da Timmons e Smith, ecco i pregevoli musicisti che hanno preso parte alla realizzazione di Electric Truth:
- il batterista Lemar Carter (Joss Stone, Raphael Saadiq)
- il bassista Travis Carlton (Larry Carlton, Robben Ford)
- il tastierista Deron Johnson (Miles Davis, Stanley Clarke, Seal)
- il cantante Corry Pertile
Non solo, Josh Smith oltre che essere il produttore si è anche esibito sul brano “Johnnie T”.
Il pre-order del disco
Come suddetto l’uscita del disco è prevista all’inizio del prossimo aprile, ma è già possibile preordinarlo direttamente sul sito ufficiale di Andy Timmons.
Si può scegliere tra il semplice cd, il cd autografato oppure dei bundle con una t-shirt in omaggio.
Noi, che lo abbiamo già ascoltato, siamo sicuri che sarà un disco che farà felici tutti gli amanti di questo straordinario artista e, in generale, tutti coloro che amano la buona musica.
C’è la vena Funk, ma c’è anche il Rock, il Blues, ci sono gli assoli e i fraseggi sopraffini a cui siamo stati abituati, ci sono le ballate sognanti… c’è tutto quello che rende Andy uno dei migliori chitarristi del pianeta, non fatevelo sfuggire!
Cover photo by Teresa Jolie
Album cover art by Robert Greeson
Ciao,
ottima recensione e bellissimo disco, ho avuto modo di ascoltarlo su Spotify.
E’ possibile che per acquistarlo devo ordinarlo solo sul suo sito internet?
Non esiste un altro canale su cui acquistarlo?
Vorrei non pagare 30€ di spese di spedizione dagli USA (più eventuali oneri doganali) per 1 CD…..
Grazie!
Ciao Guglielmo, ho fatto una rapida indagine e ti confermo ahimé quanto dici, ovvero che Andy vende il suo disco solo tramite la sua piattaforma. Il che in generale è anche un bene per l’artista, ma chiaramente essendo americano per noi europei è uno svantaggio in termini di spedizione e tasse… Uno svantaggio che io stesso conosco molto bene (oramai anche dall’inghilterra, proprio oggi ho pagato al corriere le tasse doganali per il 3xLP dei Porcupine Tree ordinato lo scorso anno).
Quindi non ci sono molte strade, o ti accontenti del digital download (che sicuramente sarà comunque di buon livello) ma per la copia fisica tocca sottostare alle regole internazionali che, e sono d’accordo anch’io, sono decisamente onerose (oltretutto ricordati che le tasse vengono calcolate non solo sul valore del bene, ma, inspiegabilmente, sul valore del bene + costo della spedizione).