La scrittura di questo brano nasce con l’intenzione di voler testare il plugin “AmpHub” di STL Tones; dopo esser venuti a conoscenza, infatti, della volontà di alcuni ragazzi del progetto di Musicoff Young di voler dar vita ad una demo esplorando i diversi sottogeneri del Metal, si è pensato che sarebbe stato bello, ed utile, spingere dal lato opposto il plugin, e quindi contrapporre ai suoni super distorti e high gain, suoni puliti e/o leggermente saturati.
I giovani talenti hanno quindi formato una band di 7 componenti e dato vita a “FunkHub”, brano scritto inizialmente con l’intenzione di scrivere un pezzo “classic funk”, ma che poi si è evoluto contaminandosi principalmente con sonorità tendenti al pop e alla fusion.
Il titolo vuole essere un mix tra un omaggio ad AmpHub, il plugin utilizzato, e un riferimento al genere da cui hanno preso maggiormente ispirazione.
Il pezzo è stato interamente scritto online, sul server Discord di Musicoff. C’è stato un grande lavoro di brainstorming finché non si è arrivati ad avere una demo definitiva del brano, dopodichè i ragazzi hanno diviso le parti in base all’attitudine di ognuno, facendosi un’idea dei suoni di base, ed, infine, sono passati alla registrazione vera e propria di quella che è diventata “Funk-Hub“.
Il tutto spalmato in un paio di mesi di lavoro!
Tutte le chitarre ritmiche sono state pensate per richiamare i giganti che hanno fatto la storia della chitarra ritmica: Paul Jackson Jr., Cory Wong e Nile Rodgers sono stati i principali punti di riferimento in quanto ad arrangiamento di parti e creazione del suono delle chitarre ritmiche.
Mentre per quanto riguarda le chitarre lead e “di abbellimento”, i Musicoff Young hanno volutamente lasciato uscire le personalità di ognuno di loro. Questi ultimi suoni sono stati infatti frutto unicamente della ricerca e del gusto dei singoli, prestando però sempre attenzione al contesto e all’insieme, in modo da essere funzionale al pezzo.
Tutte le chitarre sono state quindi registrate utilizzando il plugin AmpHub. A completare il tutto, è stato fondamentale l’intervento del sassofono come strumento melodico, e ovviamente di una sezione ritmica che tenesse il groove ben saldo alla base.
La band è formata da:
- Emanuele Giannoni alla batteria;
- Letizia Guastella al sassofono;
- Leonardo Fortini al basso;
- Mariaelena Ciccarelli, Riccardo Falcari, Massimo Goderecci, Antonio Cafaro e Luca Piola alle chitarre.
Un ringraziamento speciale va a Pablo Caroleo per il Mix e il Master del brano, a Federico Berti e di conseguenza STLTones per il supporto, e a tutto lo staff di Musicoff e l’intera community.
Aggiungi Commento