Conosciamo bene il talento di Pierangelo Mugavero, vecchia conocenza di Musicoff sia grazie alla sua attività didattica, sia, ovviamente, grazie alla sua estrema bravura sulla chitarra acustica.
Mugavero ha iniziato la sua carriera fin da giovanissimo diplomandosi in chitarra classica per poi specializzarsi nella tecnica fingerstyle. Si è, inoltre, laureato a in chitarra Jazz ed è proprio grazie a tali studi che ha ulteriormente ampliato il suo linguaggio musicale spaziando fra vari generi e rendendo i suoi live show dei viaggi tra musiche e culture di tutto il mondo.
Ha collaborato con importanti artisti, come ad esempio Nada, e nel 2019 ha stretto un sodalizio con Massimo Varini che è stato il produttore artistico di Muga Dance (febbraio 2020) e Stati d’animo (maggio 2021).
Eccolo tornare in questo 2023 insieme al produttore Antoine Doufour e a Fingerpicking.net per il suo quinto lavoro discografico solista, dal titolo Appunti di Viaggio, in uscita il 25 marzo.
Il titolo è a tutti gli effetti un biglietto valido per un viaggio lungo 7 brani, 5 composizioni originali di Pierangelo e due cover uscite dal genio di due ex Beatle, George Harrison (“While My Guitar Gently Weeps”) e John Lennon (“Imagine”).
Questo viaggio è compiuto non su due, ma su ben sei “binari”, ovvero le corde della chitarra acustica di Pierangelo, che con maestrìa vibrano sotto le sue dita seguendo arrangiamenti che spaziano dal pop al folk, con vasto spazio agli intrecci melodici ma senza tralasciare i dovuti aspetti pirotecnici (ma mai fuori contesto) della grande tecnica Fingerstyle dell’artista campano.
Mugavero gioca molto con accordature diverse dallo standard o droppate, per creare armonie e sensazioni molto particolari, dense e dai colori accesi. I 7 brani scorrono uno dopo l’altro e una volta terminati si ha subito voglia di rimettersi “in orbita” intorno a questo mondo di note ed emozioni.
Il suono rende merito alle composizioni, grazie anche alla produzione di Antoine Dufour che ha curato il mix e mastering del disco. Dufour è a sua volta un grande artista della 6 corde e questo sodalizio ha sicuramente dato i suoi frutti.
Oltre all’artista canadese, l’altra metà del cielo di questa produzione è Fingerpicking.net, un nome storico nel mondo della chitarra acustica italiana.
La copertina del disco è opera di Giancarlo Caracciolo (Officine Fotografiche), mentre il packaging generale è stato curato da Peppe De Marco (Periferie Musicali).
Pierangelo sarà presto in concerto per presentare il nuovo disco, il 24 marzo a Ravenna (Lugo), il 25 a Firenze (Sesto Fiorentino) e successivamente anche in altre città italiane, consultate il sito ufficiale per rimanere aggiornati sulle prossime date e novità.
Aggiungi Commento