Un fingerstyle giovane e maturo
Può un errore dare vita a una canzone? La risposta è “sì”, se dietro c’è la giusta dose di talento e di consapevolezza. Questo è davvero il caso di Marco Giovanni Ferrario, un giovane chitarrista dalle idee decisamente chiare che qualche settimana fa ha pubblicato il suo brano di esordio.
Si parlava di un errore, ecco la storia: “Altalena” nasce durante la pratica della canzone “Scivolo” di Luca Nobis, quando il nostro Marco è incappato in un difetto di esecuzione, il quale ha spontaneamente dato vita a una parte nuova di zecca.
Questo frammento diventerà poi il momento introduttivo del nuovo pezzo, il cui titolo è nato con intento ironico ma che ha poi portato allo sviluppo di qualcosa che rendesse in forma musicale l’altalena di emozioni che caratterizza la vita umana.
Così si è partiti da una casuale suggestione per approdare a una rappresentazione in chiave fingerstyle dell’alternanza di sentimenti che caratterizza le nostre esistenze.
La fase operativa è iniziata con le registrazioni avvenute all’interno dell’home studio del chitarrista, che si è poi affidato ad Alberto Ziliotto per mixing e mastering del pezzo; il videomaker Alessandro Polla ha invece messo la sua arte al servizio dei contenuti grafici e video legati ad “Altalena”, come il suggestivo videoclip che qui sotto ci consente di ascoltare la canzone:
Marco Giovanni Ferrario, uno dei ragazzi di Musicoff Young
La giovane età di Marco Giovanni Ferrario non gli preclude di certo un’ottima dose di esperienza e di abilità. Nato nel 1997, si è formato in tenera età sulla chitarra classica, fino alla scintilla fingerstyle scoccata in adolescenza grazie a mostri sacri del genere come Tommy Emmanuel e Chet Atkins.
Il percorso formativo si è consolidato attraverso gli studi presso il CPM – Music Institute di Milano, dove nel 2020 ha infine conseguito la laurea in Chitarra Pop Rock, presentando una tesi proprio sul mondo fingerstyle. Nel frattempo Marco era già attivo dall’anno precedente nel ruolo di docente di musica, oltre ad aver accumulato in precedenza una consistente quantità di esperienze musicali tra eventi e progetti personali, non dimenticando la collaborazione con Eko Guitars in qualità di Artista Eko.
Ma noi conosciamo Marco per un motivo in particolare, tra i tanti capitoli già scritti nel suo percorso musicale e professionale, perché durante lo scorso anno è entrato a far parte del nostro progetto Musicoff Young.
Nell’attesa di avere anche lui ospite di una delle live streaming del format, intanto in “Altalena” possiamo goderci la prima pietra del suo percorso di compositore.
Di seguito i link per seguire Marco sulle varie piattaforme online:
Aggiungi Commento