Il nuovo progetto di Luca Francioso esce nel venticinquesimo anno della sua intensa e prolifica attività artistica, le cui produzioni arrivano, con questo nuovo lavoro, a sessanta tra album, EP, singoli, DVD, live, raccolte, suonerie, manuali fingerstyle, romanzi e racconti, lavori proposti dal vivo in più di mille e duecento concerti, in Italia e all’estero.
A due anni di distanza dal suo ultimo album per chitarra e orchestra, l’artista calabrese torna con un progetto che coniuga differenti linguaggi artistici, un progetto che connette quattro opere distinte in un unico flusso narrativo.
Il seme di tutte e quattro le opere sono i versi di un suo componimento, una poesia senza titolo su come l’uomo stia smarrendo la sua umana dimensione:
Gli scenari diversi
dell’umana dimensione
sono scorci di universi
schiusi su ogni direzione.
L’uomo eppure ne recinge
l’infinito tra confini
e a ogni scelta poi si spinge
in microcosmi mai vicini.
Finge che non stia accadendo,
ma dal seme di ogni azione
a ogni passo sta smarrendo
la sua umana dimensione.
L’arte di Francioso percorre varie strade
Dai risvolti di questi versi sono scaturiti: il libro di poesie “Scenari diVersi”, l’album per sola chitarra acustica “Umana dimensione”, il relativo libro di spartiti e i due disegni “La forma della cenere”.
Il libro di poesie “Scenari diVersi” è suddiviso in cinque capitoli, cinque diversi scenari ognuno dei quali raccoglie cinque poesie, scritte in circa sette anni di lavoro e di ricerca.
Gli scenari sono: arte, uomo, azione, reazione, realtà, i quali sono direttamente connessi ai primi cinque brani dell’album “Umana dimensione” grazie ai cinque QR Code presenti nel libro.
L’album “Umana dimensione” prevede nove brani originali per sola chitarra acustica, con cui, dopo i numerosi esperimenti sonori fatti con il martello per chitarra, la chitarra baritona, la loop station e la voce, Luca Francioso ritorna a un fingerstyle più diretto e più tecnico, non perdendo tuttavia di vista l’amore per la melodia e per una scrittura “cantautorale”, tipiche della sua intera discografia.
I nove brani inediti sono stati scritti lungo un tempo lunghissimo che supera i dodici anni e hanno infine trovato la loro definitiva collazione nelle intenzioni di questo progetto, lungo la scia dei versi della poesia genesi.
Ecco la tracklist:
- Uomo su tela
- Ovunqueverso
- CostellAzioni
- Il buon combattimento
- Umana dimensione
- TuttaVia
- Si alza il vento
- Frenesia
- Un nuovo silenzio
Il relativo libro di spartiti dell’album “Umana dimensione” è l’accurata trascrizione di ogni singola nota dei brani, trascritti su pentagramma e tablature esattamente così come sono stati eseguiti nelle incisioni.
I due disegni “La forma della cenere”, infine, due silhouette indefinite fatte di cenere in un contrasto tra bianco e nero, sono le immagini che identificano l’intero progetto, divenute copertine del libro di poesie e dell’album.
L’umanità messa alla prova
L’intero lavoro, probabilmente la più efficace ed emozionale sintesi dei venticinque anni di carriera di Luca Francioso, prova a indagare i differenti scenari dell’umana dimensione in un momento storico in cui esiste una forte criticità nei rapporti tra le persone, messe certamente a dura prova dai recenti e drammatici avvenimenti, tuttavia già distorti dalle vorticose evoluzioni culturali che questi ultimi due anni di difficoltà collettiva hanno soltanto accelerato.
L’indagine del progetto è un’indagine prima di tutto personale, attraverso la quale l’autore si mette completamente a nudo, senza filtro alcuno, provando a tracciare inevitabilmente, con una testimonianza sincera, le mappe degli atteggiamenti e delle emozioni del mondo che lo circonda.
Le opere, esclusi i due disegni, sono tutte edite da Fingerpicking.net di Reno Brandoni, casa editrice di riferimento dell’intero mondo fingerstyle italiano, che di recente è diventata anche editrici di libri di narrativa con la collana “Le Ruzzole” (di cui, fra l’altro, Luca Francioso è il grafico ufficiale) e sono disponibili dal 18 giugno in tutte gli store digitali.
Il disco “Umana dimensione”, registrato da Luca Francioso nel suo Suono Acustico Studio, è stato prodotto dallo stesso Francioso insieme al chitarrista Cristiano Gallian, il quale ne ha curato il mix e il mastering nel suo Lounge Room Studio di Badia Polesine (RO).
Il nostro ascolto… e non solo
Quello che traspare come sempre dalla maestria di Luca Francioso è un’estrema serenità nell’affrontare qualsiasi tipo di playing chitarristico, ma andando oltre l’aspetto meramente tecnico, importante ma qui decisamente secondario (e scontato, Luca è un vero “pro” della sei corde), questa serenità si riflette in un flusso di melodia e piacevolezza d’ascolto che scorre senza ostacoli dalla prima all’ultima nota di questo album.
In più, questa volta Luca affronta un progetto artistico che ci abbraccia da più lati, da un lato con l’opera letteraria/poetica, dall’altro con l’aspetto grafico. Parole e musica in questo caso non sono mai state così legate ed è quasi ovvio il consiglio di abbandonarsi alla lettura delle poesie con il sottofondo musicale, laddove la parola “sottofondo” non intacca minimamente il valore dell’opera, visto che come abbiamo detto parole e musica si valorizzano a vicenda.
E poi, per chi ha dimestichezza con lo strumento, abbiamo anche la possibilità di affrontare i brani in prima persona, mettendoci alla prova e godendo delle melodie da un altro punto di vista, ancora più intimo e personale.
Vista, udito, tatto… cuore. C’è tanto da mettere in gioco con questo progetto di Francioso, un’idea stupenda da ogni punto di vista, ben pensata e ben realizzata.
Coraggiosa certo, ma soprattutto al giorno d’oggi in musica bisogna vivere coraggiosamente, aprendo tutte le porte possibili e portando avanti tutte le forme espressive di cui disponiamo la chiave.
Un concerto da non perdere
Il progetto viene presentato ufficialmente con due concerti: il primo, già tenuto il giorno dell’uscita, e quello del sabato successivo, il 25 giugno sempre alle ore 21.00 (ingresso gratuito) nell’auditorium del Centro Parrocchiale di Tombelle di Vigonovo (VE).
Durante il live show sarà possibile acquistare sia il libro di poesie, sia il disco con il relativo libro di spartito.
Segui Luca Francioso su:
Aggiungi Commento