Osvaldo Di Dio è un grande amico della nostra Community, recentemente ha anche pubblicato con noi sulla piattaforma MUSICEZER il suo corso didattico di chitarra blues intitolato Blues for Everyone.
Oggi siamo felicissimi di potervi offrire – nel player YouTube qui sopra – una visione della sua storia, della sua musica e della sua carriera, grazie a un docufilm in 3 capitoli da poco pubblicato, il cui primo atto si intitola Dove finiscono le mie dita, per la regia di Marco Mandelli.
Questo docufilm ha già vinto vari premi tra cui miglior documentario biografico al Parma Music Festival e targa al merito al Festival Internazionale del Cinema di Salerno.
In questo primo capitolo appena messo online, Dove finiscono le mie dita, viene raccontata la storia di Osvaldo, con riferimenti alle sue collaborazioni; nel secondo Guerrieri della Bellezza” il regista è andato in giro per l’Italia per intervistare le persone che hanno seguito le dirette web di Osvaldo durante il lockdown del 2020; nel terzo La versione migliore di me stesso ci sono riflessioni sulla musica e sulla vita date dalle esperienza profonde a cui tutti siamo andati incontro negli ultimi anni.
Inoltre, il 6 ottobre uscirà il nuovo album di Osvaldo, Solo, che conterrà i brani originali presenti nella colonna sonora del documentario e alcuni grandi classici della musica contemporanea (The Beatles, Sting, Elton John, Queen) arrangiati per sola chitarra acustica.
Nel momento in cui abbiamo assistito alla deflagrazione della pandemia, Osvaldo Di Dio ha preso la decisione di offrirsi a un pubblico virtuale con un concerto dal salotto di casa sua: “Ci vediamo da me” è stato il nome del format che in breve tempo ha chiamato a raccolta più di mille persone, tra appassionati di musica, musicisti o semplicemente persone che cercavano e trovavano in Osvaldo una finestra sul mondo esterno.
Si è formata così una comunità di ascoltatori-amici che trasformavano l’appuntamento con Osvaldo in un “happening” della memoria, dove la musica si incrociava con molte altre cose della vita.
Durante una diretta Osvaldo ha dato un nome a questo gruppo spontaneo di persone, i “Guerrieri della Bellezza”.
Tra loro c’era il regista e produttore cinematografico Marco Mandelli, che ha preso spunto da quanto accadeva in quei giorni per raccontare in un documentario tutto il percorso artistico di Osvaldo Di Dio che, in prima persona, passo dopo passo, rievocava le tappe del suo percorso artistico e umano e che sul finale, guardando direttamente negli occhi il pubblico in una intimità condivisa, ‘confessava’ i suoi propositi e i suoi sogni per il futuro.
Il docufilm, suddiviso in tre capitoli, contiene al suo interno video dai concerti di Osvaldo con Franco Battiato e Cristiano De André, foto inedite dal suo archivio personale e altri filmati dai suoi live elettrici nel circuito del club di tutta Italia.
Sono presenti interviste ai produttori Gigi De Rienzo (Pino Daniele, Edoardo Bennato, Gino Paoli, Andrea Bocelli, Irene Grandi) e Paolo Iafelice (Fabrizio De André, Vinicio Capossela, Fiorella Mannoia, P.F.M.) che raccontano le loro collaborazioni con Osvaldo.
Sono presenti anche gli interventi di gran parte dei Guerrieri della Bellezza, raccolti dal regista in tutta Italia.
I brani originali della colonna sonora sono composti da Osvaldo Di Dio e come suddetto saranno presenti nel suo nuovo album Solo, in uscita il 6 ottobre con l’etichetta ODD Music.
Segui Osvaldo Di Dio su:
Aggiungi Commento