HomeStrumentiChitarra - ArtistiUna chitarra rosa per la maglia rosa: la LTD Mirage 87 al Giro d’Italia
giulio maceroni giro d'italia

Una chitarra rosa per la maglia rosa: la LTD Mirage 87 al Giro d’Italia

Giulio Maceroni, creatore di Rock to Flip e Rock'n'Road, ha portato la sua chitarra LTD Mirage 87 al Giro d'Italia.

Il buon Giulio ci ha davvero abituati a delle imprese musicali davvero originali, portando la sua chitarra in contesti che vanno dalle moto acrobatiche agli igloo in mezzo alle alte nevi, fino anche a kermesse di importanza planetaria come la Moto GP.

Stavolta le ruote restano due, ma al rombo dei motori si sostituiscono pedali, catene e le tante strade solcate dall’amatissimo Giro d’Italia, la competizione ciclistica che da tanti decenni appassiona milioni di persone, non solo nella nostra penisola.
Per l’occasione, nelle mani di Giulio è arrivata una bella LTD Mirage 87, ovviamente dal colore rosa (Pearl Pink), in omaggio alla maglia rosa del Giro.

Lasciamo direttamentre a Giulio la parola, che ci racconterà questa esperienza e qualche info in più su questa 6 corde.

In collegamento dal Giro d’Italia…

Parliamo di quest’altra sfida, si perché quest’anno, dopo 2 volte in diretta mondiale alla MotoGP,  volevo creare altre sinergie, sempre con lo stesso fil rouge: l’amore per lo sport. Visto che sono anche un ciclista (MTB), è stato naturale pensare subito al Giro D’Italia.

Mi sono trovato davanti tanto lavoro e grandi soddisfazioni, perché sono stato “ingaggiato” come special guest del Carovana Party, che si muove al seguito del Giro.
Si tratta di un evento che coinvolge un corpo di ballo, quindi immaginate un gruppo di 20/30 ballerine e ballerini e relative coreografie, luci, fuochi e fiamme, con al centro la mia chitarra.

Dopo svariate prove, abbiamo portato in diretta televisiva il nostro inno italiano in chiave rock (solo guitar), che ben ha interpretato la potenza del rock che si incontra con l’anima elegante dell’inno. 

Un’emozione unica – ringrazio tutto lo staff di RCS che ha creduto in questa sfida – che abbiamo visto poi essere vincente.
La Moto GP, una volta terminata, non essendo a contatto diretto con le persone, non ti dà modo di capire l’indice di gradimento della tua performance se non con un feedback sui social: in questo caso, invece, una volta partiti i corridori, ero in mezzo ai presenti e tutti volevano la assolutamente una foto, un selfie, un autografo, cosa che naturalmente mi ha fatto piacere poiché per la prima volta ho  percepito sin da subito una risposta emotiva concreta.

Parliamo della chitarra Rosa, la suddetta LTD MIRAGE 87 (donatami gentilmente dagli amici di Mogar Music).
Anche se non lo è, sembra fatta apposta per il Giro, ma a livello più tecnico e chitarristico devo dire che ha una dinamica e un sustain veramente di alto livello:
Insiem al ponte mobile Floyd Rose, queste caratteristiche sono state perfette per ciò che dovevo fare. Inoltre, quando ero con il gruppo di ballo, per smorzare immediatamente il sustain quando necessario, mi è tornato comodissimo lo split del humbuker, così da avere tutto sotto  controllo. 

La tracolla, poi, è stata una chicca clamorosa, vista la stessa tonalità di colore della chitarra, e per questa ringrazio Magrabò per la collaborazione.

Reduce da Sky Sport, con Radiofreccia sono stato coinvolto nel programma The Voice of Guitar; insomma, un 2024 pieno di emozioni!