“Perhaps” è un brano che è stato inciso dalla band Charlie Parker’s “All Stars” il 24 settembre del 1948 e pubblicato dalla Savoy Records sul predecessore del disco in vinile, ovvero lo “schellac”, un disco da 10″ realizzato in gommalacca con velocità di rotazione a 78 giri.
La performance fu registrata presso gli Harry Smith Recording Studios di New York City, il primo studio di registrazione indipendente sulla costa orientale degli Stati Uniti, fondato negli anni ’30 da Harry Smith.
Qui fu effettuata la prima registrazione in assoluto di Frank Sinatra, che cantava con la band di Frank Mane, il 18 marzo 1939.
Nel 1948 lo studio era già stato rilevato da Fred Hall e Chuck Phillips.
Ma chi erano questi “All Stars”? Ebbene, strofinatevi pure gli occhi, perché oltre a Bird al sax nella band c’erano: Miles Davis alla tromba, Max Roach alla batteria, John Lewis al pianoforte e Curly Russell al basso.
La didattica di Perhaps
Perhaps brano su struttura blues da 12 battute in C.
Continuando il discorso delle note target e approcci cromatici un secondo sistema è circondare la nota di arrivo, “enclosure”.
Un primo espediente è suonare, rispetto alla nota di arrivo, un tono sopra e un semitono sotto per poi risolvere sulla nota target.
Esempio:
Secondo espediente è l’inverso, ovvero, suonare un semitono sotto, tono sopra e risoluzione.
Esempio:
Infine, come sempre, qui sotto trovate la trascrizione del solo. Ricordatevi, però, che dopo aver imparato i fraseggi l’intento non è ripeterli “a pappagallo”, ma di trovare nuovi spunti per le nostre idee, di avere un traccia da seguire per sviluppare la nostra improvvisazione personale.
Di Parker ce n’è stato uno e resta inimitabile. Però può indicarci la via…
Aggiungi Commento