Se c’è un nome che nel mondo della chitarra acustica fa tremare le montagne è quello del grande Tommy Emmanuel, oggigiorno ritenuto uno dei più bravi chitarristi viventi al mondo.
Ebbene, perché allora non farci guidare da lui sulle nostre tecniche per chitarra fingerstyle?
Oggi Marco Manusso ci spiega, infatti, come utilizzare il pollice della mano destra (o sinistra per i mancini) per ottenere il tipico accompagnamento sulle note basse, ciò che possiamo pensare come la spina dorsale del nostro playing.
Lo faremo proprio tenendo a mente la lezione del mitico Emmanuel, che in questo campo utilizza una sua idea a dir poco geniale ed efficace per i bassi alternati.
Ma la lezione non finisce qui, perché Marco oggi ci regala una vera perla, una sua performance fingerstyle su uno dei grandi classici dei Beatles, ovvero “While My Guitar Gently Weeps“, brano scritto da George Harrison – e in cui compare anche il famoso assolo di Eric Clapton – e pubblicato nello storico White Album del 1968 (il titolo originale, in realtà, è The Beatles).
Nell’esecuzione di questo brano, eseguito con accordatura aperta, Marco utilizza svariate tecniche di tapping, percussive, hammer on/pull off, slap e chi più ne ha più ne metta. Fate molta attenzione e vediamo se riuscite a carpire qualche trick dalla sua performance e riportalo nelle vostre!
Chi è Marco Manusso
Marco Manusso, genovese ma romano d’adozione, è un musicista, giornalista, chitarrista, cantante e arrangiatore che ha collaborato con Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Ron, Mimmo Locasciulli, Gianni Morandi, Patty Pravo, Shel Shapiro, Renato Zero, Mariella Nava, Renzo Arbore, Alex Britti, Francesco Renga, Ray Charles, Bob Brozman e Tommy Emmanuel.
Ha scritto su molte riviste a carattere musicale, ha condotto varie trasmissioni radiofoniche (Radio1, Radio2) di carattere musicale ed a partecipato a vari programmi televisivi sulle reti nazionali.
Insegna chitarra rock-blues al Saint Louis College of Music dove tiene da molti anni corsi e masterclass di “La Storia della Chitarra Rock”, “Guitar Technology”, “Biotecnologia Acustica”, “Bottleneck” e molto altro ancora.
Compone musiche per programmi televisivi e documentari editi da “RaiTrade”. Si occupa di colonne sonore per il cinema, prediligendo giovani registi alternativi. Sua ad esempio la direzione musicale, per l’Italia, del film “SHREK” (Dreamworks Production di Steven Spielberg).
Aggiungi Commento