HomeStrumentiChitarra - DidatticaChitarra Jazz: domiamo l’accordo di settima di dominante

Chitarra Jazz: domiamo l’accordo di settima di dominante

Ben ritrovati a tutti gli amici di Musicoff con questo nuovo articolo, oggi torniamo a lavorare sull’accordo di settima di dominante parlando di "arpeggio esatonale".

L’accordo di settima di dominante si presta facilmente ad essere alterato armonicamente e quindi al sostegno melodico di sonorità alterate.

Prendiamo quindi in esame la scala esatonale o scala simmetrica per toni interi, che conterrà le seguenti note: G, A, B, C#, D#, E#

scala esatonale

Potremo sintetizzare questa scala con l’arpeggio dell’accordo di settima di dominante con il V grado alterato:

arpeggio esatonale

Molto interessante questa diteggiatura perché grazie alla simmetria della sua forma, sarà trasportabile lungo la tastiera a distanza di un tono.

arpeggio esatonale lungo la tastiera della chitarra

Ci vediamo al prossimo appuntamento didattico con il blues nel IIm7, V7, Imaj7 (2, 5, 1)
Buono studio e buon divertimento!

>>> VAI ALL’INDICE DELLE PUNTATE <<<

Promuovi la cultura e goditi contenuti esclusivi

Musicoff Patreon

Instagram

Instagram has returned empty data. Please authorize your Instagram account in the plugin settings .

MUSICOFF NETWORK

Musicoff Discord Community Musicoff Channel on YouTube Musicoff Channel on Twitch Musicoff Channel on Facebook Musicoff Channel on Instagram Musicoff Channel on Twitter