HomeStrumentiChitarra - DidatticaChitarra per Autodidatti, tutto quello che suoni… senza saperlo!
Chitarra per autodidatti

Chitarra per Autodidatti, tutto quello che suoni… senza saperlo!

Enrico Santacatterina e Alberto Lombardi si confrontano su quello che suonano per aiutarti a comprendere ciò che forse sai già fare, ma a cui non hai mai dato un nome, arricchendo la tua consapevolezza musicale.

Il corso di chitarra appena approdato su MUSICEZER, “Chitarra per Autodidatti“, curato da Enrico Santacatterina e Alberto Lombardi, offre un approccio unico e coinvolgente, pensato per musicisti di tutti i livelli.

Le lezioni in cui i due musicisti si confrontano non solo permettono di imparare nuove tecniche, ma anche e sopratutto di comprendere e categorizzare ciò che forse sai già fare, ma a cui non hai mai dato un nome, arricchendo la tua consapevolezza musicale.

Chitarra per Autodidatti

>>> ACCEDI ORA AL CORSO <<<

Cosa ti aspetta nel corso

Il corso inizia con un’introduzione alla chitarra ritmica, dove si imparano le tecniche di base e si scopre come creare groove efficaci. Successivamente, si passa agli accordi fondamentali e alle progressioni armoniche, essenziali per costruire una solida base musicale. Le tecniche di strumming vengono esplorate in dettaglio, migliorando la coordinazione tra mano destra e sinistra.

Gli arpeggi e il fingerpicking sono trattati in modo approfondito, introducendo i partecipanti a un modo di suonare più melodico e articolato. Le scale e l’improvvisazione rappresentano un altro punto focale del corso, offrendo le basi per creare assoli e improvvisazioni personali. Inoltre, viene dedicato uno spazio all’uso degli effetti per la chitarra, come delay, reverb e overdrive, e su come integrarli nel proprio suono.

Chitarra per Autodidatti

Il corso continua con tecniche avanzate di chitarra ritmica, inclusi syncopazioni, cambi di tempo e utilizzo delle dinamiche per arricchire l’accompagnamento. Gli esercizi di coordinazione sono fondamentali per migliorare la precisione esecutiva.

Infine, i partecipanti sono guidati nello sviluppo del proprio stile musicale, unendo tutte le tecniche apprese durante il corso.

Suoni già da tempo ma ti senti costantemente in “ritardo” rispetto agli altri per il tuo vocabolario teorico e tecnico? Questo corso è l’ideale per te!

>>> ACCEDI ORA AL CORSO <<<

I due maestri

Chitarra per Autodidatti
Enrico Santacatterina

Musicista e produttore discografico, Enrico lavora nella musica sin dal 1983, iniziando la sua carriera discografica con la band FARD e diversi singoli di successo per EMI e CGD.
Ha svolto un’intensa attività di session man e turnista negli anni ’80, partecipando a centinaia di incisioni in diversi generi musicali.

La sua esperienza con produttori di livello internazionale gli ha permesso di diventare anche un produttore discografico, collaborando con etichette come GALA in Italia e LabelBleu e Verve in Francia.
Nel settore del jazz italiano, ha prodotto e pubblicato numerosi album con artisti come Enrico Rava, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Franco D’Andrea, Umberto Fiorentino, Francesco Bruno, Nico Stufano, Enrico Pierannunzi, Romano Mussolini.
Ha vinto quattro volte consecutive il premio della rivista Musica Jazz come miglior produttore italiano dal 1988 al 1992.
Ha anche prodotto artisti stranieri come Dizzy Gillespie, Dee Dee Bridgewater, Paul Bley, Lee Konitz, Richard Galliano, Richie Havens, London Community Gospel Choir, Crystal White e altri.

Chitarra per Autodidatti

Ha partecipato a varie collaborazioni nella musica leggera e dance, e nel 1999 ha raggiunto i primi posti delle classifiche di vendita in Scandinavia con gli Arvingarna.

Ha fatto parte del mitico gruppo degli anni ’60 I Giganti con il quale ha all’attivo 4 tour e una partecipazione al Festival di Sanremo, più varie apparizioni in tv.
Nel 2014 è entrato a far parte del progetto internazionale “Hit Italy” e nel 2018 ha co-prodotto insieme a Siggi Bemm l’album “Funkodrome” con il nuovo nome Mr.E.

Santacatterina ha collaborato con le più grandi aziende di strumenti musicali e ha tenuto clinic e masterclass in tutto il mondo.
Attualmente è impegnato con vari progetti musicali, da solista, nella band di Riccardo Fogli e altri, come il duo formato insieme alla cantante Chiara Pastò.

>>> ACCEDI ORA AL CORSO <<<

Alberto Lombardi

Alberto Lombardi, diplomato al Musicians Institute di Los Angeles, è un chitarrista acustico solista fingerstyle e rock elettrico di fama internazionale, nonché cantautore e produttore discografico.

Come solista acustico è stato in tournée con Tommy Emmanuel nel 2022, ma anche con alcuni dei più influenti chitarristi acustici del nostro tempo, come Peter Finger, Muriel Anderson e Tim Sparks, per citarne alcuni.

Come cantautore ha pubblicato il suo terzo album rock Home, mixato dal leggendario ingegnere del suono di Bruce Springsteen e Rolling Stones, Bob Clearmountain. L’album vede anche la partecipazione delle cantanti originali del gruppo Chic, Norma Jean Wright e Luci Martin, con le quali Alberto è stato più volte in tour..

Chitarra per Autodidatti

Incorporando fingerpicking, flatpicking, un po’ di looping, improvvisazione e canto, Alberto è in grado di trasformare una singola chitarra in un’orchestra, cantare e fare assoli con un suono da chitarra elettrica… in acustico!

Nel gennaio 2020 Lombardi ha effettuato il suo primo tour da solista negli Stati Uniti, ha inoltre suonato in importanti festival sia in Europa che negli USA. Si è esibito per illustri istituzioni come il Los Angeles Museum of the Holocaust per il Memorial Day e per l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles.

Lombardi è stato inserito tra gli 8 chitarristi da tenere d’occhio nel 2018 da Vintage Guitar Magazine e tra i 10 migliori nuovi chitarristi acustici al mondo da Guitar Masters Poland 2017.

Come insegnante Alberto ha pubblicato quattro video didattici con l’etichetta guitar videos di Stefan Grossman, insegnando alcuni dei suoi arrangiamenti più popolari e alcune tecniche creative di chitarra.

In 25 anni di carriera ha lavorato con i maggiori artisti italiani come session player e produttore discografico/arrangiatore/mixer. Gestisce il suo studio di registrazione chiamato “Belairstudio” a Roma, Italia.

Lombardi è un artista supportato da Maton GuitarsB&G guitars, Kyser capos e Fred Kelly picks.

>>> ACCEDI ORA AL CORSO <<<

https://musicezer.samcart.com/courses/directory?utm_source=musicoff