Salve MusicOffili, benvenuti a questo nuovo appuntamento con la chitarra country e country/rock, oggi analizzeremo il solo di una delle più importanti canzoni di Brad Paisley, Camouflage. In questa lezione vedremo come Brad riesce ad unire i più tradizionali lick della chitarra country mischiandoli con frasi totalmente out o simmetriche, un marchio di fabbrica che Paisley usa spesso nei suoi soli o fraseggi per dare a tutta la canzone un senso di freschezza difficilmente raggiungibile con i fraseggi tradizionali.Il solo inizia con un frase semplice ma di effetto suonata con l’uso del plettro per la corda di E e l’uso del medio della mano destra per la corda D, giocando con le pause in ottavi per accentuare la frase successiva. La particolarità che accennavo prima la si ha tra la battuta 11 e la battuta 13 dove Brad suona una farse in terzine di ottavi usando una frase simmetrica più che diatonica, sfrutta così sià la velocità del fraseggio che la scelta delle note per attirare l’attenzione dell’ascoltatore,; la frase dal sapore “irregolare” continua nella battuta successiva in ottavi salvo per una terzina che spezza ulteriormente il fraseggio.
Il solo si chiude poi con una frase discendente che sfrutta la pentatonica misolidia di E abbellita dalla nota blues e da un cromatismo tra settima maggiore e settima minore.
Grazie mille e Keep On Country!
Country Guitar Tricks #12 – Brad Paisley
Salve MusicOffili, benvenuti a questo nuovo appuntamento con la chitarra country e country/rock, oggi analizzeremo il solo di una delle più importanti canzoni di Brad Paisley, Camouflage. In questa lezione vedremo come Brad riesce ad unire i più tradizionali lick della chitarra country mischiandoli con frasi totalmen
Aggiungi Commento