Salve musicoffili, benvenuti a questo nuovo appuntamento con la chitarra country e country/rock, in questa puntata analizzeremo lo stile di un chitarrista che è riuscito a fondere il tradizionale con il moderno, uno dei chitarristi piu seguiti nel panorama chitarristico, non solo country essendo stato chitarrista di Marilyn Manson e Rob Zombie: John 5! Prendiamo come riferimento un pezzo tradizionale che lui stesso ha riarrangiato con il suo stile inconfondibile e che strizza l’occhio alle classiche parti old style, suonate con un altissimo livello di gain!
Il pezzo in questione è Sugarfoot Rag dall’album Vertigo.
Il primo esempio è tratto dall’intro, la parte inizia con uno dei marchi di fabbrica di John 5, una frase in palm muting sulle corde di D e G che si chiude con una sequenza di G maggiore con note ditteggiate e pull-off sulle rispettive corde a vuoto.Il secondo esempio, è un ulteriore marchio di fabbrica di John, che riesce ad utilizzare al meglio le dissonanze enfatizzate dal suono distorto. Il lick prosegue con una frase dal gusto cromatico discendente da suonare in legato, per poi chiudere con un sapiente uso di corde a vuoto e note suonate. Attenzione all’intonazione dell’ultimo bending in modo da usare la dissonanza provocata dalla nota suonata ad un semitono di distanza che viene però portata subito ad un semitono superiore per ricreare l’unisono.Il terzo lick è la parte principale del brano, particolare attenzione va posta sul timing delle terzine e sulla precisione sia ritmica che di intonazione dello slide tra una frase e l’altra. L’esempio prosegue con lo sviluppo di arpeggi di E minore suonati con la tecnica dello sweep e del palm muting.Il quarto ed ultimo esempio è la chiusura della frase principale, frase in realtà non molto difficile tecnicamente, la difficoltà stà nel rendere la parte suonata sempre molto intelleggibile nonostante i salti di corda o le note ribattute.Grazie mille e Keep On Country.Andrea Cesone
Aggiungi Commento