Siamo lieti di presentarvi il nuovo corso didattico di chitarra Dall’Armonia all’Improvvisazione Creativa sull’oramai ben nota piattaforma MUSICEZER, a cura di Carlo Fimiani, un percorso che tirerà fuori la vostra originalità e vi farà abbandonare i fraseggi “copia/incolla”.
Questo corso ti offre un viaggio approfondito e strutturato nel mondo della chitarra, combinando tecniche avanzate, teoria musicale e dando un’enfasi unica alla creatività e all’espressione personale.
Guidato da un vero professionista della 6 corde, avrai l’opportunità di esplorare nuove dimensioni della musica, arricchendo il tuo vocabolario e affinando il tuo stile.
Cosa ti aspetta nel corso
Dall’Armonia all’Improvvisazione Creativa è un viaggio di altissimo livello nel mondo della chitarra, guidato da un Maestro della chitarra moderna. Attraverso le 11 lezioni, Carlo Fimiani non solo impartisce nozioni tecniche avanzate e teoria musicale, ma apre anche una finestra sulla sua filosofia personale di insegnamento, sottolineando l’importanza dell’espressione individuale e della creatività.
All’inizio del corso, Carlo pone le basi con un’introduzione che prepara il terreno per gli argomenti successivi, stabilendo un solido punto di partenza per gli studenti. Man mano che il corso si sviluppa, vengono esplorati in dettaglio concetti come gli intervalli sovrapposti, l’uso innovativo delle triadi e delle quadriadi, con un focus particolare sulle disposizioni Drop 2 e Drop 3.
Questo approccio non solo arricchisce la comprensione armonica, ma amplia anche le capacità espressive e il vocabolario musicale.
Un aspetto distintivo del corso è l’enfasi sulla creatività e sull’espressione personale. Carlo incoraggia a esplorare nuove prospettive, cercando nuove strade sulla classica pentatonica e sperimentando con il modal interchange per arricchire le composizioni e interpretazioni.
Attraverso esempi pratici e l’esecuzione di brani che incorporano questi concetti, gli studenti sono invitati a porre l’attenzione su elementi come lo scambio modale, l’outside playing e l’uso creativo degli accordi.
Il corso di Carlo Fimiani si distingue per la sua capacità di fondere aspetti tecnici e teorici con un profondo senso di musicalità ed espressione personale, offrendo agli studenti una visione completa e stimolante del mondo della chitarra moderna.
Qualità senza compromessi
Hai davanti un percorso didattico realizzato con grande cura con video in 4K e audio HD, il booklet completo di tutte le trascrizioni delle parti musicali analizzate e suonate da Carlo Fimiani, uno dei nomi di punta della chitarra italiana che può offrirti un accesso privilegiato agli stili chitarristici più complessi e creativi.
Il tutto come sempre in altissima qualità con video multicamera in 4K, audio in HD e tutto il materiale didattico a corredo in download.
Questo corso ti permetterà di sbloccare finalmente tutto il potenziale della tua espressività, dandoti maggiore consapevolezza di ciò che suoni e delle tecniche che usi, rendendo la tua esperienza musicale meno caotica e ben più fluida e senza limiti di inventiva.
Chi è Carlo Fimiani
Carlo Fimiani, si diploma con lode in chitarra moderna al G.I.T. di Los Angeles (USA) ed al C.P.M. di Milano ed in chitarra Jazz al Conservatorio di Salerno.
Ha vari dischi a suo nome all’attivo e tanti altri con artisti quali Gino Paoli, Mango, Ornella Vanoni, Tullio De Piscopo, Marco Zurzolo.
Anche dal vivo, oltre a queste collaborazioni, può annoverare quelle con Diane Schuur, Tiziano Ferro, Dario e Alfonso Deidda, Gavin Harrison, Andy Sheppard, Don Moye, Richard Galliano, Carl Anderson, Malika Ayane, suonando al Montreal Jazz Fest, Umbria Jazz, Pomigliano Jazz, Ischia Week End Jazz Festival, al Blue Note di NY e di Milano, villa Celimontana jazz a Roma, Incontri Internazionali della musica a Salerno, villa Manzoni jazz a Milano.
Con l’Acoustic duo (con Andrea Quartarone) ha esordito al Teatro Massimo di Palermo nell’ambito degli eventi per la “Settimana delle culture”.
Attualmente Fimiani rappresenta uno dei punti di riferimenti italiani sia come session man che nell’ambito della didattica chitarristica vista la sua collaborazione con le riviste del settore e i siti online tra cui anche Musicoff.com
Aggiungi Commento