Continuiamo il percorso iniziato 3 settimane fa per addentrarci nel meglio della musica “pesante” di una decade che è stata sicuramente tra le più variopinte di sempre, ma che ci ha regalato anche veri e propri pezzi di storia inestimabile.
Ecco quindi il secondo video didattico, sempre grazie a Giuseppe Negri ed alla collaborazione del grande marchio di chitarre ESP/LTD Guitars, da sempre al fianco dei musicisti Heavy in tutto il pianeta!
Come sempre per ogni riff vi alleghiamo qui sia la partitura che il file per il software Guitar Pro, così che possiate avere tutti i mezzi a disposizione per studiare al meglio!
Megadeth – Skin O’ My Teeth
Altro grande riff nato dalla band capitanata da Dave Mustaine e ancora attivissima in studio e sui palchi. In questo caso il brano è tratto dal disco Countdown to Extinction, pubblicato nel 1992 dalla Capitol Records e sicuramente una delle opere di maggiore successo dei Megadeth, con oltre 2 milioni di copie vendute solo in USA.
Su questo riff Giuseppe usa una chitarra LTD M-1 Custom ’87 Rainbow Crackle, dal corpo in ontano, manico in acero e tastiera in ebano. Il suono proviene dall’unico pickup presente, ovvero un humbucker Seymour Duncan Distortion al ponte (che però è provvisto di push-pull per splittare le bobine).
Il circuito è passivo ma è dotato di un active boost per avere una spinta in più quando serve.
Pantera – I’m Broken
Altro grande album dei Pantera dopo quel Cowboys from Hell visto nella prima puntata. Far Beyond Driven, pubblicato nel 1994 dalla EastWest Records, debuttò direttamente in prima posizione delle classifiche e contiene alcuni dei singoli più celebri del gruppo texano.
Anche su questo riff Giuseppe suona la chitarra LTD M-1 Custom ’87 Rainbow Crackle.
Slayer – War Ensemble
In questo e nel prossimo riff ritroviamo due album già visti al volta scorsa, ma come farne a meno del resto…
Qui torniamo a quel Seasons In the Abyss prodotto insieme a Rick Rubin e ancora una volta gli Slayer ci portano in territori estremi!
Anche su questo riff Giuseppe suona la chitarra LTD M-1 Custom ’87 Rainbow Crackle.
Metallica – Holier Than Thou
Cosa si può dire del cosiddetto Black Album – in realtà disco omonimo – che non sia già stato detto?
Ebbene, questo brano era uno dei candidati dal produttore Bob Rock a fungere da singolo, poi soppiantato da altre scelte che oggi conosciamo più che bene. Rock ha anche sempre pensato che la canzone facesse riferimento a lui stesso…
Per i Metallica Giuseppe ha scelto di imbracciare la chitarra LTD EC-1000 Duncan Vintage Black, tutta in mogano e tastiera in ebano, che monta un classico set di pickup Seymour Duncan, ovvero ’59 al manico e JB al ponte.
Sepultura – Roots Bloody Roots
Pubblicato nel 1996, Roots è l’album di maggior successo commerciale della band, in tutto il mondo. Lo stile della band si fa lievemente meno veloce e ancora più pesante, influenzato anche dalle nuove correnti che vedevano in testa band come Korn e altre.
Ma che dire, è comunque un grandissimo album, Sepultura al 100%. Lode ai fratelli Cavalera!
Per questo ultimo riff Giuseppe imbraccia una furisosa LTD EC-1007 Evertune. Si tratta di una chitarra a 7 corde dotata dell’oramai ben noto ponte Evertune, con il suo sistema a tensione costante che permette di scegliere se lasciare effettuare i bending oppure no, bloccando così tutte le microvariazioni di intonazione/accordatura e consentendo di avere delle ritmiche estremamente precise.
Lo strumento è equipaggiato di un sistema di pickup attivi, i collaudati EMG 60-7H al manico e 81-7H al ponte.
Aggiungi Commento