La tecnica del bending è una delle più diffuse e amate nel mondo dei chitarristi, questo perché consente un’espressività sullo strumento determinante affinché il fraseggio risulti il più “vocale” possibile.
Il più delle volte ci si approccia allo studio del bending imparando fraseggi famosi, quando va bene si fa allenando l’orecchio, oppure, colti da pigrizia, si ricorre a tablature o altro.
Non c’è in realtà niente di male in questo, ci mancherebbe, ma utilizzando questo metodo si rischia di passare “oltre” senza soffermarsi su quelle che sono le peculiarità base del bending, la sua natura, le sue “regole“, per quanto nato in un ambito dove le regole sono state fissate a posteriori.
Quindi, è importante ricordare che per un buon bending sono fondamentali due aspetti:
- perfetto controllo dell’intonazione
- il controllo del bending nel rilascio e quindi nel ritorno alla nota originale
Lasciamo quindi la parola al maestro Osvaldo Lo Iacono nel video sopra, che ci darà alcuni esercizi utili a questi due obiettivi.
Vai oltre la pillola, accedi al corso completo!
Questa video-pillola è tratta dal corso “Guitar Alchemy” con Osvaldo Lo Iacono, che va oltre la semplice didattica e porta dritto ad alcuni dei temi più trascurati, ma che possono fare la differenza sostanziale per qualunque chitarrista.
“Guitar Alchemy”, infatti, non è un semplice corso di chitarra; è un viaggio completo attraverso l’arte del controllo e della pronuncia di ogni dettaglio dei tuoi assoli.
Osvaldo Lo Iacono, un maestro nel suo campo con oltre 3 decenni di esperienza, ti guiderà attraverso una serie di lezioni che cambieranno radicalmente il modo in cui vedi e senti la chitarra.
Durante questo corso, Osvaldo ti accompagnerà attraverso le tecniche e i segreti del controllo, della pronuncia e del feel permettendoti di esplorare nuovi orizzonti musicali.
Imparererai a creare soluzioni sonore uniche che ti distingueranno come musicista e ti faranno gustare ancora di più questa magnifica esperienza.
“Guitar Alchemy” è organizzato in moduli specifici, ciascuno dei quali affronta un aspetto fondamentale del suonare la chitarra, dal picking avanzato ai segreti di un vibrato impeccabile. Ogni modulo è come una stazione in un viaggio che ti forma come musicista.
Oltre a migliorare la tua tecnica e la tua espressività, questo corso ti fornirà gli strumenti per utilizzare la chitarra come un vero e proprio strumento stilistico. Imparerai a comunicare emozioni, a costruire tensione e a raccontare storie attraverso la tua musica.
Visualizza te stesso tra pochi mesi, suonando in jam o in studio con nuova autorevolezza. Osvaldo ha condensato anni di esperienza in un formato che unisce teoria e pratica, rendendo l’apprendimento efficace e gratificante. Ogni minuto investito è un passo avanti verso i tuoi obiettivi musicali, costruendo la tua fiducia e il tuo stile a ogni tappa.
Non migliori solo come chitarrista; investi in una versione migliore di te stesso come musicista.
Aggiungi Commento