Attraverso lo studio di questo fraseggio country, ascolteremo gli arpeggi di settima di Dominante con la combinazione della 3a maggiore e minore.
La frase è costruita sull’accordo di SOL maggiore e termina sul DO maggiore. Inizia con un RE (quinta dell’accordo) e un MI suonato a vuoto tramite Pull-Off; continua con un Hammer-On tra il SIb e il SI naturale (terza minore e terza maggiore dell’accordo), con un SOL sulla seconda corda, un RE sulla terza corda.
Ripetiamo il tutto per tre volte.
A questo punto vi troviamo un bending di un tono tra il LA e il Si naturale (sulla seconda corda); essendo un “pedal steel bend“, mentre teniamo su il bending suoniamo sulla corda adiacente ( la prima) il RE, con un release torniamo al SOL.
L’accordo si sposta sul DO maggiore. Suoniamo il MI (terza dell’accordo), il SOL e concludiamo con un bending sulla terza corda dal FA al SOL suonando contemporaneamente anche il SOL sulla seconda corda.
![CHITARRA COUNTRY: Lick #5](https://www.musicoff.com/assets/upload/imagecache/2019/05/I/il-pedal-steel-bend-nella-chitarra-country/fullPage/country_guitar_lick__5.jpg)
Vi consiglio di sviluppare gli arpeggi di settima di dominante con la combinazione della terza minore e terza maggiore su tutto il manico tenendo presente le diverse forme degli accordi (come visto in video), in modo da avere una buona “correlazione” accordo- arpeggio.
Aggiungi Commento