Quello che abbiamo tra le mani è un corposo volume edito da Volonté & Co. che può far felici tutti gli aspiranti chitarristi Jazz.
Si intitola Metodo completo di armonia, teoria e voicing per chitarra Jazz ed è stato scritto da Bret Willmott. L’edizione italiana è a cura di Massimiliano Chiaretti, a sua volta chitarrista e insegnante veronese che ha avuto l’onore di registrare anche per la mitica Decca Records con l’Orchestra dell’Arena di Verona.
Bret Willmott, per chi non lo conoscesse, è uno dei più acclamati professori del prestigioso Berklee College of Music e la sua storia lo ha visto accanto ad artisti del calibro di Pat Metheny, Mike Stern, Jeff Berlin, Mick Goodrick e molti altri.
Questo libro è un vero e proprio compendio dei suoi insegnamenti e di sicuro impegnerà gli allievi per molto tempo, grazie ai suoi ben 30 capitoli per un totale di 250 pagine.
Non a caso il titolo riporta “completo“, termine spesso arduo da utilizzare ma che in questo caso trova pieno merito, vista sia la mole di nozioni che di esercizi contenuti nel manuale.
Il cuore attorno a cui gira tutto il contenuto del volume è il moto armonico e la sua comprensione. “Sono elementi imprescindibili per un comping efficace negli idiomi Jazz e Pop moderni” scrive l’autore. “Attraverso la conoscenza e l’ascolto gli studenti scopriranno e comporranno nuovi voicing e sonorità“.
L’obiettivo principale è quindi quello di esaminare appunto i voicing, in particolare quelli a quattro note sulle corde centrali, ovvero dove abbiamo solitamente un registro sicuro che non compete con le linee di basso né con le melodie.
Chiaramente, verso la fine del libro, ci sarà anche spazio per parlare di ritmo, da sempre il motore di ogni composizione, accompagnamento o improvvisazione.
Si inizia quindi dal primo capitolo con i voicing in drop 2 per poi passare sezione dopo sezione alle tensioni, alle sostituzioni enarmoniche, a quelle simmetriche di dominante, alle dominanti alterate, fino ai voicing per gli slash chord. E tante altre informazioni in mezzo a queste, ovviamente.
Un metodo completo, quindi, che viene in soccorso sia dell’autodidatta ma, soprattutto, nel rapporto maestro-allievo, offrendo al primo un percorso didattico efficace e riconosciuto a livello internazionale e al secondo tutta la conoscenza reale, pratica oltre che teorica, di cui ha bisogno per calarsi nel vasto e variopinto universo del Jazz. Senza contare la possibilità di trasporre le stesse nozioni e idee anche in altri ambiti, a partire dal Pop moderno.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Volonté&Co.
Aggiungi Commento