Chitarra ritmica, mano destra. Precisione, suono ma, soprattutto, groove, tonnellate di groove.
Stare a tempo è solo la base, suonare “sul” tempo è l’evoluzione che dovete cercare. Da lì a ottenere il giusto groove ce ne passa e la ricerca vi terrà ore e ore (giorni e gioni) incollati alla chitarra, preparatevi qualcosa per asciugare il sudore.
Detto questo, perché le premesse sono importanti, ecco come si può ottenere il giusto sound (nelle mani!!!) per affrontare una ritmica, o un intero brano se volete, nello stile del Re indiscusso della musica Funk, ovvero James Brown, indimentabile artista che ha scolpito il suo nome nella storia della musica mondiale.
Prima regola: intenzione, energia, insomma… tirate fuori “gli attributi”.
Se ti piace il video… il corso completo ti aspetta!
Il video è estratto dal corso LA CHITARRA RITMICA VOl.1, pubblicato da alcune settimane sulla nostra piattaforma MUSICEZER.
Il corso prende in esame l’analisi storica dell’evoluzione della chitarra ritmica dagli anni ’60 ad oggi, in 10 lezioni prendendo spunto dai grandi classici del Funk, con esercizi pratici, il materiale didattico in formato PDF, il tutto sotto la guida di un insegnante di pluridecennale esperienza!
A partire da generi come Funk, Soul, R’n’B e anche Dance, si cerca di portare la propria sensibilità ritmica al massimo livello dal punto di vista del timing, del groove e di tutto quello che serve a un chitarrista anche in altri generi e stili musicali.
Aggiungi Commento