HomeStrumentiChitarra - DidatticaLa disco dei Bee Gees su chitarra acustica? Si può fare!

La disco dei Bee Gees su chitarra acustica? Si può fare!

Pronti a scatenare mani e... piedi? Questo è un brano di fine anni '70, parte della colonna sonora scritta (anche) dai Bee Gees per il glorioso film La Febbre del Sabato Sera (Saturday Night Fever), con John Travolta nel mitico ruolo di Tony Manero.

Pronti a scatenare mani e… piedi? Questo è un brano di fine anni ’70, parte della colonna sonora scritta (anche) dai Bee Gees per il glorioso film La Febbre del Sabato Sera (Saturday Night Fever), con John Travolta nel mitico ruolo di Tony Manero.

Questo è un brano che fa stabilmente parte del mio repertorio di cover nello show The Movie Concert perché a me è piaciuto davvero tanto arrangiarlo in Fingerstyle Percussive Guitar una decina di anni fa ed è un piacere condividerlo con te ora su MusicOff.

Serve dimenticare il fingerpicking col basso alternato altrimenti il groove del brano si perde, qui bisogna in qualche modo restare nel Funky e gli espedienti tecnici di cui ti parlo in questa rubrica sono ottimi per capire come ottenere questo risultato.
Abbiamo ben 4 esempi con sfumature/difficoltà crescenti del riff di basso unito alla percussione. Ricordo che con questa mia tecnica di Fingercussion 2.0 le percussioni sono affidate alla mano destra e il suonare alla mano sinistra.

Il riff di basso anche qui come nella lezione su Billie Jean e soprattutto Superstition si basa sulla scala di mi pentatonica minore in terza posizione.
Impara a suonare la linea di basso, questo Fat Riff con la sola mano sinistra; questa è una cosa difficile da fare subito in modo rilassato e avere delle buone basi di impostazione ti servirà a evitare dolori e irrigidimenti.

Usando il pollice della mano destra, come visto anche nel video di Superstition, il mi basso d’esordio viene suonato con la parte laterale e la carne della falange del dito, per ottenere un suono pieno, morbido, scuro e percussivo al tempo stesso. Sul primo beat della misura infatti suona un timbro scuro di bass drum (la cassa) insieme al mi basso. Due essenziali musicisti, bassista e batterista, al nostro servizio con un solo gesto della mano!

Mano destra (R.H.): nel primo esempio (a) lo schema è semplice perché hai un timbro scuro col pollice (bass drum, grancassa oppure chiamalo kick, cassa) e un timbro chiaro con l’anulare sul top (rullante, snare) mentre la mano sinistra suona tutto il resto. Come vedi il rullante si trova sempre sul secondo e quarto beat.

Negli ultimi due esercizi C e D hai più da fare con le percussioni della mano destra perchè un semplice kick&drum non ti basta più. Per continuare la tua lista di ingredienti nel terzo e quarto esercizio sul riff/intro di “Stayin’ Alive” devi metterci un surplus di impegno.
È importante  leggere la partitura ritmica della mano destra scritta in basso, così potrai, ad esempio, imparare a spostare il rullante quel tanto che basta per dargli quell’effetto “variazione” che senti nel video e che è molto importante per rendere più libera la tua parte percussiva, insegnandoti a spostare in avanti o indietro alcuni colpi di rullante che l’ascoltatore si aspetta in un punto e che tu sarai bravo a eseguire altrove.
In particolare qui ci spostiamo dall’ultimo beat della misura al levare successivo posticipando di un ottavo il suono acuto del rullante.

Ricorda che puoi sempre contattarmi in privato o su fingercussion.com se hai dubbi o domande e che la tab dettagliata di tutto l’arrangiamento in guitar percussion lo trovi pubblicato da me su SMP.