È andato benissimo l’esperimento di Masterclass online sviluppato da Ciro Manna con la nostra collaborazione sul lato tecnico di streaming audio/video in alta qualità, tutti i partecipanti hanno potuto godere di quasi 3 ore e mezza di didattica e grande musica da parte di uno dei migliori chitarristi a livello non solo italiano, anche internazionale, come sempre il tutto condito da un grande spirito di comunione e amicizia, tutti uniti dalla stessa passione.
Ci fa quindi piacere riportare qui le “recensioni”, o per meglio dire commenti, di alcuni degli iscritti alla Masterclass, lasciando il giudizio totalmente alle loro parole, sensazioni “a caldo” messe nero su bianco…
Il parere degli iscritti alla Masterclass
“È stata una masterclass gestita con una professionalità senza precedenti. Partendo dal maestro Ciro Manna, il quale ha fatto una meravigliosa lezione strutturata per punti nella quale venivano forniti esempi, accenni teorici e dimostrazioni, fino allo staff di Musicoff, il quale ha gestito la diretta rendendola fluida e piacevole.
Un’esperienza incredibile capace di rendere l’insegnamento tramite masterclass a portata di tutti!” – Andrea Colasante
“Questa mattina appena sveglio, dopo un buon caffè, la prima cosa che ho fatto è imbracciare la chitarra e cominciare a riordinare e riguardare le pagine di appunti presi ieri durante la masterclass del Maestro Ciro Manna.
Fin dai primi minuti Ciro ha snocciolato, in maniera chiara e semplice, concetti ed esercizi sui quali passerò i prossimi mesi di studio.
Negli anni ho avuto il piacere di incontrare molti musicisti “fotonici”, per usare un termine a cui noi Musicoffili siamo affezionati, e ciò che li accomuna tutti è la conoscenza a fondo dei principi più basilari della musica. Sembra un concetto scontato, ma non è così.
Il primo argomento trattato dal Maestro è stato per l’appunto lo sviluppo intervallare nel modo ionico, argomento che tutti mediamente crediamo di conoscere: ecco il primo errore!
Ciro infatti si è mosso su tutto il manico, in tutti i versi che la chitarra possa permettere, suonando, cantando e facendo lo spelling di ogni singola nota su cui passava, con la stessa naturalezza con cui io questa mattina ho bevuto il mio primo caffè, e grazie a questo capisci che hai ancora tanto da studiare su quel primo modo della scala maggiore che affrontasti almeno quindici anni fa.
La masterclass è continuata con lo stesso modus operandi, dalla pentatonica, passando per triadi late, facendo un pit stop per le minori armoniche e melodiche e continuando con il parlare di timing e groove. Una meraviglia!
La ciliegina sulla torta? Dietro le nozioni e note con cui Ciro ci deliziava, si nascondeva l’impeccabile organizzazione dello staff di Musicoff.
Thomas Colasanti ha persino pensato ad uno stacchetto video/audio per scandire l’avanzamento degli argomenti e per far capire a noi partecipanti quale era il momento giusto per fare le nostre domande. Certo, anche con domande da parte dei partecipanti perché, pur essendo online, il tutto ha funzionato come in una masterclass dal vivo, se non meglio.
Dico questo perché in una masterclass dal vivo spesso si è seduti su una sedia, con il proprio bloc-notes poggiato su una gamba mentre si cerca di spiare le mani del maestro dallo spazio che c’è, se c’è, tra una testa ed un’altra degli altri partecipanti, e magari, proprio mentre si cerca di scrivere degli appunti, nella maniera più scomoda che esista, il maestro mostra il plettro del destino, che alla sola vista ti inebria di tutto il sapere conosciuto in questo mondo e non, e tu te lo sei perso.
Ecco, questo in una masterclass online organizzata da Musicoff non può accadere, in quanto hai la possibilità di riguardarla tutte le volte che vuoi, con riprese in alta qualità di ogni singolo movimento compiuto dal musicista e con un contorno di pdf allegati con tutti gli esercizi e informazioni di cui hai bisogno.
Concludo facendo i miei migliori complimenti al maestro Ciro Manna che ci ha dimostrato quanta preparazione e attenzione ad ogni minimo dettaglio è necessaria per essere un vero session man, il tutto con umiltà e disponibilità. Grazie di cuore!” – Andrea Talarico
“Non è la prima volta che partecipo ad una masterclass, tutte live fino a ieri sera per la prima volta on-line. Ho la consapevolezza che la mia preparazione musicale spesso non mi consente di comprendere a pieno gli argomenti trattati dal musicista/maestro di turno, e questo è un mio limite, e guai se non fosse così, scoprire i propri limiti in una masterclass è ciò che spinge a migliorarsi.
Indipendentemente dalla propria bravura e conoscenza musicale è con la comprensione dei propri limiti che si da maggior valore ad eventi come le Masterclass.
Il Maestro Ciro ieri ha superato tutte le mie aspettative. Conosco l’indiscussa bravura di Ciro e sapevo che con lui tutto sarebbe stato una scoperta, ma nella realtà è stato molto di più.
Per la prima volta ho assistito ad un programma ben strutturato: dalle scale maggiori alle cellule melodiche, semplici all’apparenza ma esposte in modo che permette di apprendere ogni possibile variabile fino allo sviluppo di triadi e quatriadi diatoniche. Senza entrare troppo in tecnicismi il tutto è stato così fluido e piacevole come il primo caffè appena svegli.
Le triadi strette e late, questo è un argomento che ignoravo e mai messo in pratica, per me l’apice della lezione di ieri sera.
Tutto è stato magistralmente gestito, la regia di Musicoff associata alla bravura del Maestro Ciro ha fatto si che l’evento avesse la giusta connotazione di professionalità e qualità ai massimi livelli per ogni chitarrista di ogni genere.
Quando incontri Ciro Manna, cosa che mi è successo durante la scorsa fiera di Padova, ti accorgi della disponibilità e simpatia che esprime, solamente con lo sguardo ed il sorriso di chi ama quello che fa, e lo fa anche molto bene, ma quando parla di musica, come nella masterclass e sviscera la sua conoscenza, trasmette la gioia di suonare la chitarra con umanità amicizia e umiltà. Per quanto mi riguarda questo rende Ciro un grande musicista, che va oltre la chitarra, probabilmente uno dei migliori chitarristi italiani.
Insomma la masterclass è stata un gran successo, e mi piacerebbe vedere altri eventi come questo, maggior approfondimenti dal maestro Ciro e anche altri maestri.
Concedetemelo, si gode non solo nell’ascolto di una buona performance, una buona masterclass ti entra dentro lasciando ad ognuno di noi emozioni ed effetti soggettivi ma sempre legati al grande amore verso la musica.
Grazie Ciro Manna e grazie Musicoff” – Francesco Scardi
“La masterclass a cui ho avuto la fortuna di partecipare ieri è stata una ‘Manna’ dal cielo e credo che finalmente grazie ai consigli e agli esercizi da applicare con costanza, riuscirò dopo molto studio a stravolgere il mio modo di suonare. Cosa che desidero e su cui lavoro ormai da un po’ di tempo. Grazie!” – Gianpaolo Di Saverio
“Premetto col dire che sono un estimatore del Maestro Ciro ma a ragion veduta, in quanto penso che sia una delle eccellenze italiane e sicuramente un’artista a tutto tondo.
Ho avuto il piacere, e di questo mi sento un privilegiato, di aver potuto assistere alla Masterclass organizzata da Musicoff che è iniziata subito con i botti grazie ad un brano del suo ultimo cd XY eseguito magistralmente. E qui abbiamo potuto godere di tutta la sua maestria.
Ma, subito dopo ecco Ciro che si cala nelle vesti di docente e ci comincia a spiegare con una semplicità disarmante e nello stesso tempo accuratissima tutto ciò che ogni chitarrista dovrebbe fare per padroneggiare il proprio strumento. Il tutto condito da esempi suonati per rendere degli studi che normalmente appaiono come noiosi, già fruibili e usabili nelle nostre improvvisazioni.
Tutto è stato intervallato da domande e risposte e da ulteriori brani suonati per un totale di circa tre ore e mezza di puro godimento.
Spero che questo sia il primo appuntamento di una lunga serie che Musicoff farà con Ciro Manna, tanto, fosse anche una masterclass di cucina, io ci sarò!” – Giulio Di Fiore
“Il 14 luglio 2021 devo dire che e’ stata davvero una giornata strepitosa: ho assistito per la prima volta alla masterclass online del grande Maestro Ciro Manna. Le mie impressioni sono state da sballo, passatemi il termine: qualita’ video impressionante, qualita’ audio da brividi, organizzazione dell’evento al top e non ultima, la grande professionalità del nostro Ciro Nazionale.
In poche parole … Musicoff siete una Figata…” – Nico Celeste
“Una masterclass #sfiziosa come direbbe il Maestro: il suo approccio allo strumento e alla musica sono stati un invito a capire il suo punto di vista e a vederlo come un nuovo punto di partenza per continuare a sviluppare il mio!
Tantissime idee, che forse si concretizzeranno in anni di studio, ma è il bello della musica: avere momenti di condivisione e di insegnamento come questo che ti permettono di smuovere la tua passione in una nuova direzione, magari fino ad ora inesplorata. Ciro si gruoss!” – Nicola Sgarbi
“La masterclass online è stata semplicemente fantastica! Una grande professionalità dimostrata dal Team di Musicoff e dal Maestro Ciro. Partendo dall’organizzazione video della diretta stessa e dai contenuti didattici che sono stati alternati dalle live performance e dalle Q&A.
Il tutto ha reso queste 3 ore facili da seguire, con grande entusiasmo. Sono venuti fuori molti suggerimenti e spunti interessanti anche su argomenti non ‘in programma’, tesoro dell’esperienza di un grande musicista.” – Noemi Terrasi
“Pronti partenza via, la Masterclass abbia inizio!! Breathlessly dive bombing point to point to infuse knowledge about the borderless musical landscape. Concetti mirati su tecnica e musicalità (mai disgiunte), associati ad aspetti estetici e pratici, visti attraverso il personale gusto del Grande Maestro Ciro Manna. Tre appassionanti ore di approfondimento per iniziare ‘tre’ eccitanti anni di intenso studio. Grazie infinite” – Oscar Pilloni
“Musicoff ha reso possibile l’impossibile per l’ennesima volta. Ha portato dentro le nostre case una Masterclass di un livello incredibile, sia per la qualità tecnica che per i contenuti.
Ciro è stato semplicemente fantastico: ha saputo mantenere alta l’attenzione per oltre tre ore spiegando argomenti complessi in maniera davvero precisa e alla portata di tutti, mostrando una competenza immensa. Nonostante non fossimo fisicamente presenti, Ciro è riuscito a dare comunque il 200%, dimostrando la sua passione per la chitarra e la Musica.
Spero veramente di poter partecipare ad altre Masterclass di questo livello.” – Simone Godi
“È raro che da una lezione possa venire così tanta voglia non solo di migliorare e studiare il materiale appena ricevuto, ma anche di vivere più intensamente il rapporto con lo strumento.
Se la passione e il cuore che ci mette Ciro nell’insegnamento, anche dimostrando quelli che a primo impatto possono sembrare essere esercizi schematici, ci porta a tale conclusione, bisognerebbe chiedersi come sia possibile ed imparare.
Imparare non solo il materiale offerto, ma proprio crearsi e vivere quello state of mind che ci ha coinvolto così tanto, farci ispirare da esso ottenerlo a nostra volta, ad “imitazione”.
Senza dimenticare il dettaglio più importante: è stata un’esperienza totalmente a distanza, senza contatti. Ma nonostante questo, una volta che Ciro ha affermato ‘è strano essere qui da soli‘, l’hanno scritto in molti è sicuramente pensato tutti che non era assolutamente solo, né lo eravamo noi.” – Stefano Viola
“Ultimamente, durante i miei momenti di studio notavo dei grandi miglioramenti nel mio playing, ma c’erano sempre dei dubbi che mi facevano essere un po’ ‘depresso’ (ovviamente termine da prendere con le pinze). Ieri non mi sentivo molto bene, ma, nonostante tutto e speranzoso che la Masterclass di Ciro potesse schiarirmi un po’ le idee, ho voluto mettermi concentrato davanti al computer ad ascoltare e a prendere appunti.
Fortunatamente le intere 3 ore sono state veramente fruttuose: era già da un po’ di tempo che stavo studiando alcuni degli argomenti trattati ieri, come il discorso dei pattern, delle triadi, ecc… ma non avevo mai avuto idea di come applicarli nel mio playing.
Si può dire che Ciro mi ha dato un metodo di studio! Ora fortunatamente vedo una piccola luce in fondo al tunnel e non vedo l’ora di rimettermi a studiare!
Grazie ancora a lui per l’umiltà e la passione con cui insegna e a Musicoff per aver organizzato questo fantastico evento!” – Valerio Aguilini
Ci saranno altre Masterclass?
Risposta breve: certo che sì!
Da un lato, Ciro sicuramente offrirà altri appuntamenti in futuro e, senza spoilerarvi nulla, sappiate che sta preparando grandi novità per tutti noi naviganti della rete!
Dall’altro lato, non c’è alcun dubbio che visto il successo di questo appuntamento lavoreremo per creare altre Masterclass in collaborazione con i migliori musicisti in circolazione, non solo chitarristi visto che la nostra community e fatta di corde ma anche di pelli, di tasti, di corde vocali, di ottoni, etc..
Come sempre, stay tuned!
A tu per tu con Ciro Manna
Prima di chiudere questo articolo, per ovvi motivi non possiamo mettere in chiaro il filmato della Masterclass, ma ciò non vuol dire che chi ancora tra voi lettori non conosce bene la classe di Ciro non possa venirne in contatto.
Infatti, appena una settimana prima dell’appuntamento didattico, Ciro è stato in diretta con noi per una puntata tutta dedicata a lui, che vi riproponiamo qui sotto, buona visione!
Aggiungi Commento