Siamo nel 1947, Charlie Parker è al massimo della sua forma e sta suonando in un meraviglioso quintetto con musicisti che a loro volta sarebbero passati alla storia: spicca innanzitutto un giovanissimo Miles Davis, poi il già esperto batterista Max Roach, il bassista Tommy Potter e il pianista Duke Jordan.
È con questa formazione che quell’anno viene pubblicato su shellac da 10″ 78 giri (l’antenato del vinile) il brano “Another Hair-Do“, mentre sulla facciata opposta c’è “Blue Bird”.
Le registrazioni avvengono il 21 dicembre a Detroit per conto della Savoy Records, si tratta dell’undicesima delle famose sessions eseguite alla Savoy e alla Dial tra il 1945 e il 1948 (la settima è, invece, quella dei Miles Davis All-Stars, la prima formazione del trombettista come band leader).
La didattica
Continuiamo il discorso delle scale Bebop. Oggi parleremo della scala maggiore Bebop utilizzata prevalentemente sull’accordo di sesta e settima maggiore.
La scala maggiore bebop differisce dalla classica scala maggiore in quanto ha una nota in più, tra il quinto grado e il sesto; in pratica ha sia la sesta minore che la sesta maggiore.
Scala maggiore bebop di do: DO RE MI FA SOL LAb LA SI
Buon divertimento!
Aggiungi Commento