Long Train Runnin’ dei Doobie Brothers ha una parte di chitarra ritmica strettamente derivata dal Funk, con una struttura in più parti.
C’è il groove principale, praticamente un riff, molto ripetitivo quasi ossessivo, e poi la parte dedicata all’accompagnamento del resto della canzone.
Il carattere ripetitivo delle sezioni è appositamente studiato per ogni singola parte della canzone e in special modo in relazione al cantato armonizzato della band.
Imparare a suonare bene questo brano, insomma, è la classica “nave scuola” non solo tecnica, ma anche per ragionare su composizione e arrangiamento dei brani.
Se ti piace il video… il corso completo ti aspetta!
Il video è estratto dal corso LA CHITARRA RITMICA VOl.1, pubblicato da alcune settimane sulla nostra piattaforma MUSICEZER.
Il corso prende in esame l’analisi storica dell’evoluzione della chitarra ritmica dagli anni ’60 ad oggi, in 10 lezioni prendendo spunto dai grandi classici del Funk, con esercizi pratici, il materiale didattico in formato PDF, il tutto sotto la guida di un insegnante di pluridecennale esperienza!
A partire da generi come Funk, Soul, R’n’B e anche Dance, si cerca di portare la propria sensibilità ritmica al massimo livello dal punto di vista del timing, del groove e di tutto quello che serve a un chitarrista anche in altri generi e stili musicali.
Aggiungi Commento