“Give It Away” è il primo singolo estratto dal quinto album in studio dei Red Hot Chili Peppers, Blood Sugar Sex Magik (1991).
La canzone dura circa 5 minuti, ed è dedicata all’altruismo. Dopo la sua uscita, i Red Hot divennero una delle realtà più importanti del mainstream musicale mondiale.
È, infatti, una delle loro canzoni più famose, e per molti è anche quella che meglio identifica il loro stile musicale della fase matura.
Nel 1993 fu premiata con un Grammy Award come Best Hard Rock Performance.
La struttura della canzone richiama in parte quella dei loro dischi degli anni ’80, e fu registrata sulla base di una sessione ritmica improvvisata. Flea, bassista del gruppo, stava provando quello oggi ritenuto uno dei suoi attacchi migliori. Il oro batterista, Chad Smith, lo seguì nell’attacco.
Il cantante Anthony Kiedis fu talmente entusiasmato da quel giro di basso, che sulle sue basi vi improvvisò le rime del brano.
Qui la chitarra del nostro amato John Frusciante è qualcosa di eccezionale. Analizzandola possiamo notare che non fa nulla di complesso, come sempre ha un sound scarno e secco al punto giusto. Ma ciò che fa è estremamente efficace e al servizio del brano.
Per la lezione nel video di oggi mi sono basato molto sulle versioni live di Frusciante (bene puntualizzarlo visti alcuni commenti arrivati nelle scorse settimane a un altra video lezione). Nell’intro troviamo la parte dei bending che danno uno strano effetto di stonato, vi consiglio di suonare questa parte con la corda di A a vuoto.
Il riff portante del brano è molto importante perché si divide in due parti: nella prima esegue le note che troverete nella tablatura, mentre nella seconda parte esegue le stesse note ma cambiando gli accenti.
Bisogna anche qui avere un suono sporco e secco, io uso il drive del canale clean della testata Mezzabarba, una telecaster con il pickup al ponte e un po’ di compressore.
Visto che abbiamo già citato negli scorsi articoli Dave Navarro, andate a sentirvi la differenza delle loro esecuzioni dal vivo di questo brano. Con Frusciante abbiamo un suono più funk, mentre con Dave abbiamo un suono più distorto e quindi molto più rock anche nell’esecuzione del riff principale.
Aggiungi Commento