HomeStrumentiChitarra - DidatticaModern Technical Soloing #2, per dare il massimo negli assoli

Modern Technical Soloing #2, per dare il massimo negli assoli

È online la seconda parte del corso di Alberto Barsi sulle tecniche che renderanno i tuoi assoli di chitarra più fludi, puliti e, soprattutto, creativi!

Finalmente è arrivato il secondo step per portare al massimo la tua tecnica chitarristica! Impara tecniche avanzate come tapping, slide, arpeggi e molto altro per ottenere fraseggi complessi, migliorare il tuo stile e creare assoli unici e coinvolgenti.
Non hai ancora provato la prima parte del corso? Accedi ora a Modern Technical Soloing #1

Se invece te lo sei già lasciato alle spalle, non perdere tempo…

>>> ACCEDI ORA AL CORSO <<<

Modern Technical Soloing #2

Cosa ti aspetta nel corso

A seguito della prima parte del corso, Modern Technical Soloing #2, a cura di Alberto Barsi è pensato per i chitarristi che desiderano approfondire le tecniche più avanzate e portare al massimo il proprio stile esecutivo durante gli assoli. 

Il corso, suddiviso in 10 video lezioni in 4K e audio HD, e corredato da un dettagliato booklet con tutte le trascrizioni, offre un’esplorazione completa delle tecniche di fraseggio e visualizzazione necessarie per diventare un chitarrista moderno e versatile.

Nella prima parte, Alberto si concentra sull’armonizzazione della scala minore armonica e sull’uso di arpeggi e tecniche avanzate di fraseggio. Si prosegue con l’approfondimento della pentatonica giapponese Hirajoshi, esplorando le sue forme e l’uso nei contesti musicali, con tecniche come la pennata alternata e il tapping.

Modern Technical Soloing #2

Le lezioni successive introducono tecniche di stretching per arpeggi diminuiti, unendo posizioni per una maggiore articolazione e creando fraseggi complessi con pennata alternata, legato e tapping. 

Viene poi spiegato il concetto di fraseggio “ampio-stretto”, che combina registri bassi e alti per creare effetti sorprendenti, ispirato a chitarristi come Guthrie Govan e Rick Graham.

Il corso continua con l’incorporazione del secondo dito nel tapping, esercizi tecnici e un esempio di fraseggio sulla scala pentatonica.
Successivamente, viene introdotta la tecnica del “tapping a specchio”, utilizzabile sia in contesti diatonici che outside, con esempi di arpeggi minori e utilizzo di intervalli dissonanti come il tritono.

Le lezioni successive si concentrano sull’unire vari box della pentatonica utilizzando la tecnica slide, creando fraseggi più creativi e fluide connessioni tra le posizioni.
Viene poi trattato l’uso di cromatismi nel legato, migliorando l’articolazione e la dinamica del fraseggio.

Modern Technical Soloing #2

Il corso include anche arpeggi su due corde in stile Andy James, con disposizioni di note per creare movimenti interessanti e combinare arpeggi convenzionali e pennati. 

Nell’ultima lezione, Alberto combina tutte le tecniche apprese in un assolo complesso, che sarà la tua rampa di lancio verso il futuro da lead guitar.

>>> ACCEDI ORA AL CORSO <<<

Chi è Alberto Barsi

Alberto Barsi, chitarrista e songwriter, inizia a suonare la chitarra all’età di 11 anni presso la scuola Jam Academy di Lucca, partendo con lo studio del blues per poi appassionarsi alla musica rock\metal e al mondo dello shred.

Si laurea infine al London College of Music nel corso Music Performance and Recording. Negli anni Alberto stringe numerose collaborazioni nel panorama nazionale e internazionale: tra le esperienze più recenti suona a fianco di Madame, Il Volo, Albano ed il Maestro Enrico Melozzi in occasione della Notte della Taranta trasmessa su Rai 1.

Suona a fianco dell’Orchestra Notturna Clandestina ed Anastasio al Teatro Regio di Parma; appare come chitarra solista su “You are my Everything” de Il Volo per l’Eurovision Festival 2022, e nel 2022 suona nel gruppo del programma “Dalla Strada al Palco” condotto da Nek trasmesso su Rai 2.

Dal 2020 è endorser della marca Legator guitars, entrando nel roaster insieme a Jon Donais (Anthrax), Chris Poland (Ex- Megadeth), Ed Garcia (Vitalism) e molti altri.

Alberto è molto attivo sui social, gestendo un profilo instagram di oltre 10.000 followers e riscontrando nel tempo feedback positivi da artisti del calibro di Tosin Abasi, Kiko Loureiro, Marco Sfogli, Stephan Forte ed altri.

Modern Technical Soloing #2

Attraverso i social Alberto inoltre vince contest internazionali come “Solo as Perfection” – organizzato da Fleshgod Apocalypse – e il “JTC July Jam of the Month” organizzato da Jam Track Central in collaborazione con Marco Sfogli (James Labrie, PFM) e appare in numerose video-collaborazioni insieme a musicisti quali Charlie Parra del Riego, Oni Hasan, Stel Andre, Diego Tejeda (Haken) e molti altri.

Come artista, Alberto pubblica nel 2019 A Matter of Priority, il disco solista di debutto composto da 6 tracce nelle quali sono presenti diversi ospiti: Luis Kalil, Giovanni Cilio (ex-batterista degli Upon this Dawning; Blanco, Marracash) ed Edoardo Taddei (chitarrista romano; Endorser Ibanez e Reference Laboratory).

>>> ACCEDI ORA AL CORSO <<<

musicezer