“Tell Me Baby” tratta del secondo singolo estratto dal nono album in studio dei Red Hot Chili Peppers, Stadium Arcadium (2006).
Attualmente il videoclip del brano, pubblicato dall’official channel della band su YouTube, ha raggiunto un totale di più di 61.000.000 visualizzazioni.
Il video per “Tell Me Baby” è stato pubblicato 17 giugno in Gran Bretagna, il 28 luglio in Canada, e il 7 agosto negli Stati Uniti. È stato diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris, storici collaboratori dei Chili Peppers. Flea ha detto che “è il loro miglior video finora mai realizzato.“.
Dayton e Faris hanno intervistato, e fatto audizioni, a persone giunte in California in cerca di popolarità ed altre appassionate di musica. I candidati scelti hanno partecipato ad una seconda audizione durante la quale i Red Hot Chili Peppers sono intervenuti a sorpresa suonando assieme ai giovani aspiranti, il tutto ripreso dalle telecamere.
Il video include in alternanza alcune sequenze delle audizioni iniziali, i candidati che suonano la canzone e gli stessi RHCP che si uniscono agli stupiti e increduli musicisti per suonare insieme. Le sequenze finali mostrano tutti i candidati suonare e ballare assieme ai membri del gruppo.
Questo video è stato realizzato per mostrare quanto difficili e imbarazzanti le audizioni possano essere e quanto sia difficile sfondare nel mondo della musica.
Fatta questa parentesi di curiosità, veniamo al brano e al nostro how to play! La canzone mescola elementi funk e rap dei primi lavori del gruppo con le più recenti sonorità melodiche.
Qui dal punto di vista chitarristico vediamo il ritorno del nostro amato John Fusciante. È un ritorno molto importante perché troviamo un Frusciante ripulito e molto più serio dei periodi passati.
Abbiamo un’intro di sola chitarra che va eseguita a capo manico arpeggiando le note; gli accordi sono F C G Am.
Successivamente entra un riff iperfunk classico di Frusciante all’interno della pentatonica di Em al 12° tasto.
La cosa molto interessante in questa parte è che durante tutto il brano ogni volta che si ripete viene aggiunto un effetto di modulazione.
La prima volta clean la seconda volta con un wah wah e la terza volta con un chorus.
Prima di arrivare al ritornello suona la triade di Em al 12 esimo tasto. Questa parte vi consiglio di suonarla con il pickup singolo al ponte.
Successivamente entra il ritornello e la chitarra esegue l’intro iniziale al 12esimo tasto arpeggiando con il pickup al manico.
Alla fine del primo ritornello entra il primo solo nella tonalità di Am. Frusciante esegue poche note con un Fuzz e le note sono partendo dalla 4 corda A E G e A (prima corda 17 esimo tasto), l’ultima nota la vibra molto con la leva.
Io personalmente sono anni che suono in una tribute dei RHCP ma non ho mai amato il fuzz quindi questa parte la suono aggiungendo un overdrive molto spinto al canale clean del mio amplificatore Mezzabarba. Non uso un vero e proprio clean, lo uso con il drive molto alto tenendolo sempre in leggero crunch.
Aggiungi Commento